In vista delle imminenti elezioni amministrative che si terranno a Castrocaro Terme e Terra Del Sole, Daniele Vallicelli e Rossella Tassinari si rendono promotori di un’iniziativa per la costituzione della “lista Casa Civica” con l’obbiettivo di cercare di fermare il declino e progettare il rilancio del territorio. Primi sostenitori dell’iniziativa, Isabella Leoni e Emanuele Coveri, rispettivamente esperti di cultura e turismo, insieme “per amore del proprio Comune”, sono disponibili ad impegnarsi in prima persona nella gestione della cosa pubblica.
Le parole chiave alla base del nostro progetto sono: entusiasmo, partecipazione, trasparenza, competenza. L’iniziativa è agli esordi, autonoma rispetto ai partiti politici e aperta al contributo delle associazioni e dei cittadini. È in via di definizione una bozza programmatica che verrà sottoposta all’opinione ed al contributo di tutti gli attori del territorio; nei prossimi giorni verrà inoltre individuata una sede del movimento.
Nelle prossime settimane promuoveremo incontri pubblici per analizzare ed approfondire le problematiche locali al fine di costruire un programma amministrativo completo e condiviso. Partiamo dalle nostre eccellenze in un’ottica di sviluppo integrato con il territorio circostante (Romagna): Terme e indotto; Patrimonio naturalistico, storico ed architettonico; Associazioni ricreative e di volontariato; Imprenditoria locale (agricoltori, artigiani, commercianti, esercenti ed albergatori).
Nel nostro Comune operano oltre 600 soggetti con partita Iva che sono un autentico patrimonio della località e buona parte sono attività al servizio del turismo e dei cittadini. Il nostro obiettivo è quello di valorizzarle, stimolarle ed incentivarle con progetti ed iniziative che vedano il coinvolgimento di gruppi omogenei di imprenditori, anche tramite le loro associazioni di categoria. Alcune azioni da intraprendere come: incentivazione di nuove attività svolte da giovani; incentivazioni per ammodernamenti dei negozi, esercizi e attività di servizio; sgravi fiscali per nuove attività svolte nel centri storici; realizzazione di progetti di filiera; rete con Forlì e i Comuni della Val Montone per condivisione politiche sui rifiuti, sulla sicurezza, eventi culturali, realizzazione di un marchio commerciale e diversificazione dell’offerta turistica; nuovi eventi culturali e coinvolgimento dei giovani; rigenerazione urbana; progetto salute (sensibilizzazione e prevenzione); avvio di buone pratiche che riguardano la percezione della sicurezza, la gestione dell’ambiente, la cura del verde e degli animali; trasformazione del Municipio nella “casa dei cittadini” attraverso uno sportello per i cittadini, migliore accesso agli uffici, digitalizzazione dell’accesso ai servizi.