Alla Fabbrica delle Candele si prepara il quartier generale della Settimana del Buon Vivere

Fabbrica delle candele

Fervono i preparativi alla Fabbrica delle Candele di Forlì, in quello che si appresta a diventare il “quartiere generale” della Settimana del Buon Vivere 2014, in programma da martedì 2 a venerdì 5 ottobre in Romagna. Dalla piazzetta dell’Antica Pescheria di corso Diaz – che fu protagonista dell’edizione 2013 – il luogo di riferimento dei volontari della manifestazione diventa quindi lo spazio di aggregazione di piazzetta Corbizzi, dove è previsto un ricco programma “off” di eventi, concerti e iniziative, curate da oltre venti associazioni tra le più attive del territorio, tutti i giorni da mattina fino a sera inoltrata. Convegni e dibattiti, ma anche eventi ludici come corsi di tango, playback theatre, laboratori del gusto, proiezioni di documentari, concerti e iniziative rivolte a famiglie e bambini. Tra i protagonisti il presidente della Fondazione Slow Food per la biodiversità Piero Sardo, la giornalista di Rai Radio 3 Elisabetta Tola e il direttore di AICCON Paolo Venturi.
La Fabbrica delle Candele, oltre ad ospitare un ricco calendario di eventi, sarà il luogo dell’incontro e dello scambio, del confronto e dell’ascolto, aperto a tutta la cittadinanza del nostro territorio.

Alla Fabbrica delle Candele sarà possibile trovare anche tutti i gadget “solidali” della Settimana del Buon Vivere realizzati a marchio Tetto Giallo, a cui aderiscono le cooperative sociali CILS (di Cesena), CCILS (di Cesenatico), CSIPM (di Meldola), Gulliver (di Forlì), Il Mandorlo (di Cesena) e San Vitale (di Ravenna), imprese che complessivamente occupano un migliaio di lavoratori, dei quali più del 30% in situazioni di svantaggio o disabilità. Si tratta di pezzi unici e diversi, particolarmente indicati per regali fuori dal comune e dall’alto contenuto sociale ed etico: oggetti in legno, candele con cera di recupero, accessori in ceramica, ciondoli realizzato con materiale RAEE, o ancora oggetti su misura realizzati in pelle, cuoio e stracci.

Espressione concreta di etica, bene comune, coesione e responsabilità sociale, un progetto che è molto più di un marchio, simbolo di solidarietà, di inclusione, di sensibilizzazione e opportunità personale di realizzazione sul lavoro da parte delle persone con disabilità. L’idea di questo marchio e la sua realizzazione grafica sono dell’artista forlivese Massimo Sansavini, che l’ha creato in esclusiva per questo progetto.
Oltre all’esposizione degli oggetti alla Fabbrica delle Candele, il Tetto Giallo sarà presente venerdì 3 ottobre dalle ore 18,00 al Foro Annonario di Cesena con un evento di presentazione dei suoi prodotti aperto alla cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *