Riparte la Stanza Matematica, affiancata da “The English Room”

Insegnamento della storia scuola

Dopo il grande successo dell’esperienza de La Stanza della Matematica, il sodalizio tra il Centro Italiano Femminile onlus forlivese e l’associazione “Altre Stanze” si rinnova e si rinforza. Dal prossimo martedì 28 ottobre, sempre nella sede del CIF, a Forlì in corso Garibaldi 60, La Stanza della Matematica riparte ogni martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle 18,30. Gli studenti del circondario in difficoltà con l’ostica disciplina potranno contare sull’aiuto di insegnanti qualificati e altamente motivati per mettersi in pari coi compiti, e per fare finalmente un po’ di luce sull’astruso mondo delle disequazioni goniometriche e dei logaritmi.

La grande novità di quest’autunno è che da lunedì 3 novembre, sempre con orario 15,30 – 18,30, sarà aperta anche una stanza dell’inglese, The English Room: i docenti volontari dell’associazione “Altre Stanze” hanno costruito una squadra di giovani e preparatissimi insegnanti di inglese, anche grazie alla collaborazione con docenti della Scuola Interpreti e Traduttori di Forlì.
Fornendo un servizio di supporto allo studio in Matematica ed Inglese, le due discipline che danno più pensieri a molti studenti, l’associazione Altre Stanze ed il CIF puntano a dare una concreta risposta ai bisogni formativi dei familiari degli associati, ed anche, fornendo il servizio gratuitamente ai giovani in condizioni di disagio economico e/o sociale, ad operarsi per l’attuazione di un fondamentale diritto sancito dalla Costituzione: il diritto ad una formazione di qualità, “perché i capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, possano accedere ai più alti gradi degli studi” (Articolo 34).

Quello delle Stanze, della Matematica e dell’Inglese, è, infatti, il primo tassello di un’operazione più ambiziosa che potrebbe, negli anni futuri, promuovere altre iniziative per contrastare la dispersione scolastica, aiutare le famiglie a non perdere di vista il valore di una formazione di qualità, contribuire al dialogo tra genitori e figli. Per il momento i soci possono contare su un servizio di qualità, a prezzi calmierati, e totalmente trasparente: scegliendo le Stanze per le loro lezioni private si finanziano gli studi a giovani svantaggiati e si favorisce l’inserimento lavorativo di giovani alle prime esperienze di docenza.
Gli interessati possono recarsi nella sede del CIF, a Forlì in corso Garibaldi 60, già giovedì 23 e venerdì 24 ottobre dalle ore 16,00 alle 18,00, dove possono incontrare i volontari dell’associazione “Altre Stanze” e procedere alle iscrizioni. È possibile mettersi in contatto con l’associazione telefonando al 3703226881 o via mail a stanzamatematica@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *