Maurizio Ferrini ospite a “Sono romagnolo” a Cesena il 3, 4 e 5 marzo. Debutta come cantante con un brano dedicato alla Romagna scritto con Elio. Le musiche del brano sono di Maurizio Fabrizio. Produce Adriano Fabi, produttore e manager di Renzo Arbore. Confermata la partecipazione a “Sono Romagnolo”, la tre giorni alla Fiera di Cesena che si terrà dal 3 al 5 marzo dedicata all’identità e alla cultura romagnola, dell’artista che più romagnolo di così non si può: parliamo di Maurizio Ferrini, nato e cresciuto in quel di Cesena, diventando un artista di grande rilievo nazionale.
E sarà una doppia sorpresa per il pubblico dei suoi fan più affezionati e per tutto il pubblico, perché il “Ferrini” personaggio trasformista, nostalgico, visionario iperbolico e criptico, appartenente all’insuperabile ed intramontabile stirpe “Arborigena”, ha deciso di spiazzarci anche questa volta scegliendo di debuttare come cantante, proprio nella sua Cesena imbandita a festa, interpretando una sua canzone-dedica intitolata “Terra d’Amor”, una vera e propria dichiarazione d’amore per la terra, la gente, il cibo, il sole, il mare e le bellezze della Romagna, comprese in particolare le donne.
La canzone, per la divertente e convinta interpretazione del Ferrini declamatore-cantante, per il testo e la melodia a rapida presa, per la forza trascinante del ritmo, è destinata a diventare una sorta di inno corale, praticamente uno spot a beneficio della Romagna tutta:
“…OH TERRA D’AMOR…
VENGONO DA PAESI E DA METROPOLI
PER FAR L’AMORE
SOTTO IL SOLE DELLA ROMAGNA…
…COSI’ L’EUROPA SI RIUNISCE QUI…”
Il brano nasce da un’inedita e curiosa collaborazione di Maurizio Ferrini con due grandi miti della musica: Elio, per il testo, e Maurizio Fabrizio, per la musica. Un triangolo strategico, in ambito artistico, tra Lombardia con Elio, Lazio con Maurizio Fabrizio e Romagna con Maurizio Ferrini per esaltare e celebrare simpaticamente tutti insieme un territorio che, nell’immaginario collettivo di tante generazioni, in Italia come all’estero, ha rappresentato e rappresenta tuttora il luogo ideale del bel vivere, della simpatia e dell’amore.
Il progetto artistico-discografico è curato da Adriano Fabi, produttore e manager di Renzo Arbore, per la Wing S.r.l. La kermesse “Sono Romagnolo” è realizzata da Cesena Fiere e Media Consulting con la direzione artistica affidata a Giordano Sangiorgi, patron del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti e organizzatore de La Notte del Liscio e della Festa della Musica dei Giovani per il MIbact.
Rosetta Savelli