Cosa sono i trainatori elettrici e come aiutano in azienda

trainatori elettrici

Ogni azienda, per permettere ai propri dipendenti di rendere sempre al massimo, deve dotarsi di diversi strumenti che aiutano lo svolgimento del lavoro quotidiano. Tra questi spiccano i trainatori elettrici, divenuti fondamentali per tutte quelle realtà della logistica, e non solo, che hanno bisogno di muovere la merce all’interno del proprio stabilimento. Si tratta di strumenti estremamente semplici da usare: la loro funzione primaria è quella di riuscire a trasportare con estrema facilità e senza dover fare alcuno sforzo (da parte dell’operatore) container a rotelle e carrelli da un punto all’altro dell’edificio in cui sono collocati. Il trainatore elettrico permette all’operatore di avere un controllo ottimale e di effettuare spostamenti in tutta semplicità.

I trainatori elettrici sono strumenti di ultima generazione tanto che lo sterzo permette movimenti precisi e una leggerezza nello sforzo compiuto da cui lo maneggia. Lo sterzo in questione comanda la ruota anteriore in modo che è possibile persino effettuare inversioni in uno spazio ridotto. Inoltre i migliori trainatori elettrici presenti sul mercato sono pensati e realizzati in modo da avere una bassa manutenzione, un basso rischio di guasti e caratteristiche che sono in completa conformità con le normative antinfortunistiche vigenti. La struttura è in acciaio tubolare e quindi è rigida, solitamente dispone di tre ruote dimensionate, la leva per l’inversione di marcia, l’interruttore dei fanali e una poltroncina di ampie dimensioni che assicura il massimo comfort. Il controllo elettronico avviene in totale sicurezza e in modo ottimale rispetto agli spostamenti: lo scopo di questi macchinari è quello di venire montati sui carrelli per consentirne la movimentazione ma le applicazioni di questo strumento sono chiaramente infinite.

I trainatori elettrici sono in grado di sollevare carichi fino a 12 tonnellate mentre la capacità di traino-spinta supera le 20 tonnellate con estrema semplicità e sicurezza si movimentano carichi importanti. La guida è a timone con farfalle di manovra avanti/indietro per la maggior parte dei modelli, ma sono disponibili alcuni trascinatori elettrici radio controllati con telecomando a distanza fino ad un raggio di 80 metri.

Ovviamente, oltre ad essere performanti e sicuri, sono anche silenziosi, nel rispetto delle più rigide norme anti inquinamento soprattutto quando la necessità è di lavorare in ambienti chiusi come capannoni, edifici, rimessaggi e simili. Spesso sono datati di batterie di ultima generazione che garantiscono prestazioni al top, massima efficienza, durata nel tempo e ridotta manutenzione o addirittura nulla. Sul mercato, ovviamente, sono presenti numerosi modelli di trainatori elettrici che si differenziano in base alla capacità di traino, di sollevamento, alla grandezza e sono tutti personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente per quanto riguarda l’attacco al carico, il braccio di sollevamento e altre caratteristiche.

Si tratta, dunque, di uno strumento innovativo e praticamente indispensabile per qualsiasi genere di attività che abbia bisogno al proprio interno di muovere merce o qualsiasi tipo di prodotto. I trainatori elettrici, dunque, rappresentano un valido aiuto e supporto al mondo dei lavoratori visto che semplificano il lavoro e lo rendono più sicuro. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *