L’Associazione “Forlì per Giuseppe Verdi”, dopo il difficile periodo d’interruzione dovuto all’emergenza della pandemia, riprende la sua attività di divulgazione dell’opera lirica sul territorio con un nuovo progetto culturale intitolato “Propheta in patria: i giovani artisti romagnoli d’oggi nei più grandi teatri d’opera”. Con esso desidera dare un
riconoscimento ai giovani che, spiccando il volo dalla Romagna, si stanno distinguendo nel mondo dell’opera ad alti livelli. Il presidente Filippo Tadolini intervisterà infatti alcuni di loro, la cui carriera è ormai approdata al successo internazionale.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 17 luglio 2020, alle ore 21,30, nell’ambito della rassegna coordinata dal Comune di Forlì “Arena Forlì San Domenico Estate”, nello spazio allestito presso il cortile del complesso museale di San Domenico. Ospite della serata sarà il soprano Federica Lombardi, giovane stella della lirica di natali romagnoli, che brilla ormai intensissima nei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. Durante la serata le verrà consegnato un riconoscimento speciale, realizzato appositamente per lei su commissione dall’Associazione “Forlì per Giuseppe Verdi” all’artista Angela Suozzo.
L’intervista sarà arricchita da un concerto lirico di giovanissime promesse, alle quali l’Associazione “Forlì per Giuseppe Verdi” desidera augurare lo stesso successo radioso conquistato da Federica Lombardi. Gli interpreti saranno Eleonora Benetti (soprano), Alberto Ambrogiani (tenore), Andrea Jin Chen (baritono), accompagnati al pianoforte da Giacomo Fiori. L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni: 3334451305 o 3381604739.