Penguin Bloom

Penguin Bloom

Titolo: Penguin Bloom con Naomi Watts, Andrew Lincoln, Jacki Weaver. Regia di Glendyn Ivin. Genere Drammatico, USA 2020, durata 95 minuti.

Trama – È la storia vera di Samantha Bloom una giovane donna australiana piena di vitalità che fa molte attività sportive con tutta la famiglia, un marito e tre figli. Un’estate vanno in vacanza in Thailandia lì avviene un fatto che le stravolgerà tutta la vita, a lei e alla famiglia.
Per guardare il panorama si appoggia alla balaustra del terrazzo, ma la balaustra cede e lei cade nel vuoto provocandosi la rottura di una vertebra della schiena che le paralizza gli arti inferiori.

Il regista è molto bravo nel fare vedere all’inizio la rabbia e la frustrazione della donna di fronte a questa nuova condizione, che lei non accetta in nessun modo. Tutto questo nonostante intorno a lei ci sia tutta la famiglia che le vuole bene e l’accetta così com’è. Il problema infatti è solo suo e arriva a distruggere tutte le foto che potevano ricordarle il suo passato. Ma un giorno nella sua vita arriva inaspettatamente Penguin, una piccola gazza caduta dal nido e raccolta dal figlio più grande. Un giorno lui gliela affida mentre è a scuola, e lei dapprima infastidita dalla sua presenza, un poco alla volta comincia a prendersene cura, fino a diventare inseparabili. Penguin impara a volare dopo vari tentativi e lei impara ad accettare la sua nuova condizione di disabile, imparando un nuovo sport, il kayak dato che non può più fare surf. Alla fine Samantha saluta la vecchia sé ed impara a vivere con la nuova persona che è diventata, dimostrando tutto il suo coraggio e forza interiore.

In questo film si capisce molto bene l’importanza del prendersi cura e di come un animale, con la sua sola presenza possa arrivare dove l’uomo apparentemente fallisce. Inoltre sottolinea l’importanza del dialogo e di confrontarsi senza finzioni e senza nascondere le proprie paure ed emozioni.

A chi ne consigliamo la visione e perchè. A tutti coloro che trovandosi nella stessa situazione non riescono a trovare una motivazione per venirne fuori. Penguin Bloom offre molti spunti di riflessione perchè quando hai finito di vederlo hai una nuova visione della vita. Niente capita per caso e tutto ha un senso.

Loretta, Giovanna, Giovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *