Al via i “Pomeriggi del Bicchiere”

Bertinoro dall'alto il balcone d'Italia

È tutto pronto per l’edizione 2022 dei “Pomeriggi del Bicchiere”, la rassegna promossa dal Comune di Bertinoro che da oltre vent’anni, nelle domeniche d’inverno, mette insieme il piacere della cultura e il piacere della tavola. Si riprende, dopo lo stop forzato dello scorso anno (causa Covid), con otto appuntamenti organizzati secondo la classica formula che prevede la presentazione di un libro, un interludio musicale e la degustazione di prodotti del territorio, e con tutti i crismi della sicurezza.

Il primo incontro è fissato per domenica 16 gennaio, a partire dalle ore 15,30, al Grand Hotel Terme della Fratta: in programma la presentazione del libro “Appennino, atto d’amore. La montagna a cui tutti apparteniamo” di Paolo Piacentini, uno dei maggiori esperti di cammini in Italia, presidente di Federtrek, autore del Manifesto del camminare insieme a Italo Clementi. Pubblicato nel 2018 da Terre di mezzo Editore con prefazione di Paolo Rumiz, “Appennino atto d’amore” ci accompagna in una traversata lungo la spina dorsale dell’Italia, da Nord a Sud, nello splendore delle terre alte, per una fuga temporanea da cui attingere l’energia vitale del movimento a piedi.

Il momento musicale (a cura dell’Associazione Musicale “Dante Alighieri” di Bertinoro) vedrà impegnato il duo formato dalla violinista Serena Galassi e dal pianista Nicolò Giuliano Tuccia, giovani musicisti con un curriculum già blasonato da prestigiosi premi, concerti e collaborazioni. Serena Galassi ha suonato a lungo con l’Orchestra Cherubini sotto la direzione di Riccardo Muti, Giuliano Tuccia ha al suo attivo concerti da solista in vari paesi europei accompagnato da importanti orchestre.

Per i Pomeriggi del Bicchiere eseguiranno due celeberrime composizioni: la Sonata per Violino e Pianoforte n°21 K304 di Mozart e le Danze Rumene di Béla Bartók. Infine, in degustazione ci saranno i vini dell’azienda Bissoni e i sapori della Pro Loco Fratta Terme.
La partecipazione è libera, ma per garantire il rispetto delle misure anti Covid, il numero di posti disponibili è stato leggermente ridotto ed è indispensabile prenotare telefonando allo 0543/469213 (Ufficio Turistico Comune di Bertinoro).

Per accedere sarà richiesto il super green pass e la mascherina FFP2. Il programma completo dei Pomeriggi del Bicchiere si può consultare sul sito www.visitbertinoro.it/it/eventi/i-pomeriggi-del-bicchiere-6/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *