I giovani atleti della Libertas Atletica Forlì vincono il titolo di campione regionale under 16

Caporusso Fabrizio, Bartolini Andrea, Franco Luca, Cortesi Elisa

Trionfante finale della stagione agonistica invernale 2022 per gli atleti della Libertas Atletica Forlì: quattro titoli di campione regionale under 16 e due piazzamenti di rilievo nazionale alla 10° edizione indoor di Ancona riservata alle rappresentative regionali. La stagione agonistica outdoor si preannuncia con i migliori auspici, con l’obbiettivo prestigioso di portare ben quattro atleti ai campionati italiani Cadetti che avranno luogo a Caorle nel mese di ottobre.

Elisa Cortesi e Luca Franco

Elisa Cortesi e Luca Franco, allenati dal team Donati-Varga delle prove multiple, fin dai primi allenamenti hanno dimostrato una buona attitudine a diverse discipline, che nel 2021 ha consentito all’uno di vincere il titolo regionale con la squadra della Libertas nell’esathlon maschile e all’altra di ottenere la seconda posizione nel pentathlon femminile. Ma è proprio nell’ambito delle specialità delle prove multiple che entrambi i giovani hanno evidenziato una particolare predisposizione al lancio del giavellotto, e la cosa non poteva sfuggire agli occhi attenti di Giuliana Amici, tecnico e vice-presidente della società. I miglioramenti tecnici si sono palesati nei recenti Campionati Regionali Invernali di “Lanci Lunghi” a Modena, con entrambi i rappresentanti bianco-rossi sul gradino più alto del podio. Un titolo di campione regionale che assume maggiore valore se si considera che le misure ottenute, collocano i due atleti fra le posizioni di rilievo del ranking nazionale con 41,61m per Luca Franco e 30,99m per Elisa Cortesi.

Andrea Bartolini

Cresciuto nella società di atletica Endas Cesenatico, Andrea Bartolini, recentemente entrato a far parte degli atleti biancorossi, è allenato da Giuliana Amici. Dotato di una possente struttura fisica tipica dei lanciatori, Andrea in poco tempo ha già collezionato piazzamenti e risultati di rilievo regionale e nazionale: nel getto del peso vanta un record di 12,71m e un titolo regionale indoor conquistato a Parma quest’anno, piazzamento che gli è valso la convocazione alla rassegna nazionale riservata alle rappresentative delle regioni, dove si è classificato al quinto posto; nel lancio del giavellotto ha partecipato ai campionati italiani cadetti 2021; infine buona prova alla sua prima gara nel lancio del disco con 27,98m.

Fabrizio Caporusso

Proveniente dalla società di Polisportiva Atletica Castiglione di Ravenna, dal 2022 è tesserato per la Libertas Atletica Forlì ed è allenato dal team Donati-Varga. Fisicamente Fabrizio sembra non destare una particolare propensione alle discipline dell’atletica, in particolare alla velocità, almeno fino a quando lo starter ordina il “pronti”, perché allo sparo tutto cambia e scatta fulmineo dai blocchi con una reattività sorprendente. Così è accaduto fin dalle prime uscite indoor e poi sempre più decisamente fino ai campionati regionali a Parma, dove il giovane atleta stravince col tempo incredibile di 7”33. Tempo di assoluto valore nazionale. Ma Fabrizio Caporusso non si accontenta e nella gara nazionale di Ancona riservata alle regioni, migliora il suo primato ottenendo il tempo di 7”29 a pochi centesimi dal primo classificato. Piazzamento di rilievo che viene bissato col successivo primo posto nella staffetta 4×200, con Fabrizio impegnato in prima frazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *