Una favola tradizionale e un grande balletto del repertorio classico. Lo Schiaccianoci, il grande tema del Natale forlivese, sbarca anche a teatro con le coreografie di Luigi Mattarella e i ballerini della compagnia Almatanz. Lo spettacolo, previsto per domenica 18 dicembre alle ore 21,.00, fa parte della ricca rassegna di opere, musical e prosa del teatro Diego Fabbri definita dall’Assessorato alla cultura del Comune di Forlì in collaborazione con Accademia Perduta.
“Lo spettacolo teatrale dello Schiaccianoci è perfettamente in armonia con il clima natalizio di quest’anno – dichiara l’assessore Melandri – in questa nuova versione, il coreografo Luigi Martelletta (che può vantare una lunga e intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma e in tanti altri teatri italiani ed europei) ha puntato su una formula spettacolare che esaltasse lo spirito favolistico del balletto, proponendo una regia più attuale, più snella, allegra e colorata”.
“Pur mantenendo la struttura del balletto, non mancheranno sorprese ed incantesimi, e soprattutto il pubblico ritroverà quell’itinerario danzato che in molti casi conosce e si aspetta, vale a dire: i fiocchi di neve, la danza spagnola, russa, cinese, araba, le fate, colombina, arlecchino, i pierrot, il diavolo, il principe, il valzer dei fiori, ecc. Tutto rappresentato magistralmente dall’intera compagnia. Sarà una serata spettacolare, ricca di emozioni, che fa eco al grande tema di Natale scelto da questa Amministrazione” conclude Melandri. Per maggiori informazioni: https://www.accademiaperduta.it/lo_schiaccianoci-2750.html.