Cerimonia di premiazione del corso di cultura aeronautica

Cerimonia di premiazione del corso di cultura aeronautica

Si è concluso giovedì scorso, con una cerimonia di premiazione il corso di cultura aeronautica della città di Forlì. Circa 180 studenti degli istituti superiori, hanno partecipato all’evento che ha ufficialmente aperto le celebrazioni dei corsi dedicati al Centenario della nostra forza armata. “È con grande orgoglio e soddisfazione – dichiara il dirigente scolastico del Liceo Morgagni di Forlì Marco Legache ho appreso la notizia della vittoria di una nostra studentessa, Martina Volpe. Mi trovavo anche io, insieme ai nostri ragazzi, nel Salone Comunale di Forlì, alla presenza di Livio Corazza vescovo di Forlì-Bertinoro, del sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, del dirigente dell’UST Forlì-Cesena Mario Maria Nanni e del presidente dell’Aeroporto “Luigi Ridolfi” Giuseppe Silvestrini ed è stata una vera sorpresa perché era stato tenuto in gran segreto il nome dei vincitori”.

L’emozione, inoltre, è stata doppia quando abbiamo saputo non solo che Martina aveva vinto ma che – aggiunge Lega – anche le studentesse Caggianese Giulia e Toledo Vittoria si erano classificate tra i primi dieci, a dimostrazione di come il nostro liceo sia pieno di ragazzi entusiasti, capaci e con grande varietà di interessi”.

Martina Volpe, reduce dalla vittoria ha dichiarato: “L’esperienza al corso di cultura aeronautica è partita con una mia certa titubanza, dovendo approcciarmi ad un mondo quasi completamente sconosciuto e fuori dalla mia comfort zone. Essendo una classicista, le materie umanistiche sono sicuramente più nelle mie corde rispetto all’aerotecnica e i motori, ma in questo ultimo anno, anche a scuola, ho sentito un forte richiamo per le materie più tecnico-scientifiche tanto che ho deciso di provare il test di ingresso per la facoltà di ingegneria, indirizzo biomedico (anche se dopo il corso, si è presentata l’idea di virare più verso aerospaziale). Mi sono iscritta, quindi, più per una curiosità personale che per una passione già presente, ma, mano a mano che le lezioni procedevano, ho sentito crescere l’interesse per il mondo del cielo e del volo, ho infatti studiato e mi sono impegnata, nonostante gli impegni scolastici, per poter superare il test e fare la prova di volo come pilota. E il mio impegno è stato ripagato, ho infatti superato il test e mercoledì 22 febbraio ho pilotato per la prima volta un aereo“.

«La tensione c’era, ma, come ho detto all’istruttore, ‘è come l’ansia della prima volta che si sale in macchina, all’inizio sembra impossibile’! Durante il volo, anche se supportata dall’aiuto di chi mi sedeva al fianco, ero talmente concentrata e affascinata che ora, a posteriori, non ricordo neppure a che altezza volavamo o a quale velocità! Non mi aspettavo assolutamente di vincere, io non ho partecipato con quest’obiettivo, ma certo sono felice di poter continuare questa avventura con lo stage a Guidonia. Questa esperienza, inoltre, ha rafforzato in me la convinzione che il mio percorso liceale mi abbia preparato per qualsiasi strada io voglia intraprendere» ha concluso Martina.

Hanno ricevuto l’attestato di partecipazione per aver brillantemente frequentato il corso anche Riccardo Agirelli, Matteo Balloriani, Bianca Baravelli, Luca Bombardi, Alice Bucci, Giulia Caggianese, Marco Camerani, Sofia Castellucci, Oumeima Chouia, Emili Colabella, Irene Copertino, Wiktoria Cupek, Nicole Fabbri, Carmen-Gabriela Feodosei, Anna Fiorani, Irene Fiumana, Francesco Flamigni, Dorotea Furno, Alessia Gatta, Carlotta Ghini, Martina Ilisei, Elisa Jiang, Alice Maltoni, Virginia Marchi, Viola Mazzoni, Margherita Nardi, Giada Nervegna, Sara Olivoni, Alice Pedrizzi, Francesco Piani, Giovanna Federica Pirone, Rebecca Ponti, Vincent Rey Cadavero Ramos, Divine Opeyemi Sogbaike, Beatrice Taurchini, Victoria Tkachenko, Vittoria Toledo, Caterina Vallicelli e Mara Vivoda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *