Questa mattina il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato in visita a Forlì per rendere omaggio e ringraziare tutti coloro che si sono adoperati, e continuano ad adoperarsi, per fronteggiare le drammatiche conseguenze causate dall’alluvione che ha travolto il territorio. Il Capo dello Stato è atterrato in elicottero all’aeroporto (prima era stato in visita a Modigliana) ed arrivato intorno alle ore 11,00 in piazza Saffi dove è stato accolto da tantissime persone e dal sindaco Gian Luca Zattini.
“Esprimo la mia gratitudine al Presidente Mattarella per la visita ai territori alluvionati e mi rammarico di non poter essere presente oggi ad accoglierlo assieme a tutta la mia città, ma sono a Roma in Parlamento per lavorare oggi ancora di più, per la mia amata terra e per il mio amato Paese. In questo momento, sia il nostro cuore che la nostra terra sono profondamente feriti ma sappiamo affrontare queste sfide stringendoci insieme e ripartendo” sono le parole della deputata forlivese di Forza Italia Rosaria Tassinari.
“La solidarietà che abbiamo ricevuto è stata molto più potente del fango, abbiamo sentito forte l’abbraccio dell’Italia intera, rappresentata da centinaia di volontari che hanno splendidamente invaso le nostre strade e le nostre case, portando luce e conforto. Abbiamo anche apprezzato il sostegno delle nostre istituzioni, che ci hanno preso per mano e ci stanno permettendo di ripartire. Perché del romagnolo si possono dire tante cose, ma mai che non sappia apprezzare una mano tesa. È proprio quella mano che ci darà la forza di rialzarci” conclude Tassinari.
«Oggi la visita del Presidente della Repubblica a Modigliana, un gesto di vicinanza alla nostra comunità così duramente colpita dai danni delle alluvioni dei giorni scorsi. Assieme al Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che ci è stato a fianco con tutta la struttura della Protezione Civile, abbiamo accolto il Presidente Mattarella, salutato con calore da tutta la popolazione. Un incontro che ha unito le comunità della Val Tramazzo, Modigliana e Tredozio che assieme oggi debbono affrontare la ricostruzione delle infrastrutture e dei danni che hanno così pesantemente colpito il nostro territorio. Grazie Presidente per la sua vicinanza e per la attenzione che ha manifestato verso il nostro territorio» è il commento del sindaco di Modigliana Jader Dardi.