Il coro Intercity Gospel Train Orchestra in concerto per Maci. Venerdì 30 giugno 2023, alle ore 21,00, nell’area verde della Pieve di Santa Maria in Acquedotto, in via Ca’ Mengozzi 9 a Forlì, si terrà il concerto dedicato a Maci, l’annuale appuntamento per ricordare Massimiliano Cardinale, cantante del gruppo scomparso prematuramente all’inizio del 2020.
“Massimiliano, per tutti Maci, aveva una passione speciale legata al mondo musicale. Era consapevole che la musica porta con sé gioia, energia, positività, unione. Profondamente convinto che se entri in questo mondo, ti fai coinvolgere da emozioni, da legami, da connessioni, essi saranno sempre parte integrante del tuo bagaglio umano. Il suo costante impegno nell’associazione Intercity e nella parrocchia dove era educatore di gruppi giovanili, rendevano migliore le relazioni fra le persone. I suoi numerosi progetti teatrali con performance musicali creati principalmente per bambini e ragazzi, riuscivano a coinvolgere anche le famiglie e questo era davvero un bel momento di incontro e confronto per tutti. È per questo motivo che quest’anno il gruppo delle tuniche viola oltre a celebrare e ricordare, vuole connettere il nome di Maci ad un progetto musicale ben preciso, legato al nostro territorio” spiegano gli organizzatori.
Il Concerto per Massimiliano sarà legato ad una raccolta fondi per Centro Tititom di Fornace Zarattini (Ra). Qui si sperimenta il “fare è sapere” (www.tititom.org), un nuovo modo di imparare la musica attraverso l’esperienza diretta dell’allievo e la musica d’insieme come veicoli privilegiati per un apprendimento più efficace, semplice e divertente anche per persone con bisogni speciali. Il metodo Tititom utilizza uno strumento diverso, che rappresenta un approccio rivoluzionario allo studio della musica un po’ fuori dei canoni tradizionali è una didattica nuova, un metodo innovativo che permette a tutti di iniziare ad avvicinarsi ai suoni, coinvolgendo i bambini delle scuole di infanzia e soprattutto bambini con varie difficoltà. Una musica per tutti.
Brani inediti, come è nello stile di Intercity verranno presentati durante la serata, a sottolineare il genere musicale che questo gruppo veicola da anni con la sua attività. In scena una canzone potente che parla della lotta per la libertà e l’uguaglianza, dedicata a chi ha affrontato l’oppressione e la discriminazione, ma rifiuta di tirarsi indietro, riconosce il peso della lotta e guarda alla speranza e alla perseveranza. Quindi un inno anche alla nostra Romagna alluvionata, che possa rialzarsi con l’impegno economico delle istituzioni e l’aiuto di tanti cittadini.
Ingresso a offerta libera il ricavato sarà devoluto al Centro Tititom. Apertura al pubblico alle ore 20,30.