Narrarsi altrove, viaggio fra i cimeli e i luoghi dell’anima

convegno

La Sezione di Forlì dell’Unione Nazionale dei Sottufficiali Italiani, nella persona del presidente Roberto Toscano, quale moderatore ed in collaborazione con i soci, organizza un evento letterario internazionale concertato con associazioni culturali di Forlì, Svizzera, Canada e Università di Toronto. L’evento si svolgerà giovedì 22 giugno alle ore 17,00 all’ex Sala Consigliare della Provincia in piazza Morgagni 9 a Forlì.

Lo Stato del Canada diventa teatro dei sentimenti dei migranti italiani dal 1860 verso la terra dell’acero rosso ovvero un testo che, attraverso oggetti o foto portati dall’Italia, narra la nostalgia degli italo-canadesi di prima, seconda e terza generazione. Anna Ciardullo Villapiana, scrittrice giornalista e poetessa, ha raccolto interviste che raccontano la nostalgia dell’Italia affiancate dai suoi versi poetici nel testo “Narrarsi altrove” come un viaggio letterario che sosta in Italia con 5 tappe tra le quali è stata scelta Forlì.

L’autrice sarà accompagnata nella lettura di alcuni brani del suo libro, in dialogo con la scrittrice e socia Unsi Mirna Milandri, da un cantautore, musicista di strada e animatore, vincitore del premio “Rino Gaetano”, il chitarrista e cantante Gianluca Lalli che alternerà l’esecuzione delle sue canzoni, a quelle amate dagli italo-canadesi: tradizione e colonna sonora di musica italiana. Un appuntamento organizzato dalla Sezione Unsi di Forlì insieme ad associazioni culturali del territorio, Universum Academy di Lugano e Associazione Culturale L’Ortica di Forlì. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *