Giovedì 22 giugno alle ore 10,30 nella sala Zambelli della Camera di Commercio della Romagna a Forlì, la Banca d’Italia presenterà il rapporto su “L’economia dell’Emilia-Romagna”. Il documento offre un quadro attento dell’economia regionale, analizzandone punti di forza e di debolezza con riferimento sia alla fase congiunturale, sia alle modifiche strutturali. Viene altresì svolta una prima riflessione sugli effetti economici della recente alluvione.
Lo studio si avvale delle indagini statistiche condotte su un campione di imprese industriali, dei servizi e delle costruzioni e sulle interviste condotte presso gli enti, gli operatori economici, le istituzioni creditizie, le associazioni di categoria e tutti gli altri organismi attivi nel mercato economico e finanziario regionale. Il convegno vuole costituire un momento di riflessione per un confronto di idee sulle caratteristiche del tessuto economico regionale e sulle azioni da intraprendere per favorirne la crescita.
Dopo i saluti del direttore della Filiale di Forlì della Banca d’Italia Giuseppe Genovese, del presidente della Camera di Commercio della Romagna Carlo Battistini e del direttore della Sede di Bologna della Banca d’Italia Pietro Raffa, il rapporto sarà illustrato dagli economisti Marco Gallo e Litterio Mirenda. Seguirà una discussione con gli interventi di Maurizio Gardini presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Giuseppe Savioli professore ordinario di Economia Aziendale dell’Università di Bologna.