Il Forlì Softball travolge Castelfranco Veneto con Cacciamani protagonista

ilaria cacciamani alla battuta softball

Metalco Thunders – Forlì Softball
Gara1: 0-7; Gara2: 0-5

Il Softball Forlì torna dalla trasferta di Castelfranco Veneto con un’altra doppietta, 7-0 e 5-0 il risultato delle due partite. È il nono successo negli ultimi dieci incontri per le romagnole, che si tengono stretto il terzo posto in classifica. Ora il campionato di A1 si ferma per un mese, e cinque forlivesi (Cacciamani, Gasparotto, Lacatena, Piancastelli, Vigna) vestiranno l’azzurro alla Canada Cup e alle qualificazioni mondiali. Si riprenderà a fine luglio e Forlì avrà una difficile sfida con Bollate, secondo in graduatoria.

I due incontri di Castelfranco sono stati più sofferti di quanto dica il largo punteggio. Garauno è stata soprattutto un duello di lanciatori ed il risultato è rimasto a occhiali per cinque riprese, durante le quali Forlì si è procurata qualche sporadica occasione, mentre Cacciamani ha tenuto a bada le mazze avversarie a suon di strike out (12) concedendo poche battute valide (2) Il sesto turno è iniziato con una base ball a Ricchi, e finalmente l’attacco forlivese è esploso con quattro valide consecutive: poco a poco il punteggio è lievitato sul 6-0, ponendo virtualmente in cassaforte la partita. Al turno successivo, un’altra fiammata dell’attacco ha fissato il 7-0 conclusivo.

In garadue Forlì ha scavato subito un solco, portandosi sul 3-0 nell’inning di apertura. Sembrava il preludio a un successo largo, e invece Castelfranco non si è perso d’animo, e non solo ha resistito ma ha avuto le sue occasioni per segnare: e va dato merito alla difesa romagnola, per una volta senza sbavature, e alla lanciatrice Sutherlin (11 strike-out, 5 valide al passivo) se le padrone di casa non sono riuscite a concretizzare alcunché. L’attacco romagnolo invece si metteva in pausa per cinque riprese, durante le quali non riusciva a battere valido e arrivava in base appena una volta (quattro ball a Vigna); al settimo turno però si ritrovava e metteva a segno altri due punti di sicurezza.

Dopo la pausa “azzurra”, rimangono al campionato quattro turni da giocare. Grazie ai due punti di Castelfranco, Forlì si mantiene in corsa per i playoff e ha un margine consistente anche se non del tutto rassicurante sulle dirette concorrenti, che a loro volta mantengono la lotta incerta e avvincente. Quarto è Caronno, che ha firmato l’impresa del giorno andando a vincere largamente a Macerata nonostante fosse privo di entrambe le straniere; al quinto posto è sceso Pianoro, come da pronostico sconfitto due volte a Bollate, ma non senza aver opposto una fiera resistenza. È con bolognesi e varesine che se la dovrà vedere Forlì per guadagnarsi la post season.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *