La conferenza “Grandi Speranze: Dickens romanziere del popolo” a Pianetto

chiostro di Pianetto

Martedì 18 luglio, alle ore 21,00, nel Chiostro di Pianetto, l’Amministazione comunale di Galeata ha organizzato una conferenza dal titolo “Grandi Speranze: Dickens romanziere del popolo” a cura di Massimiliano Morini all’interno della rassegna “Luglio al Chiostro”.

L’incontro approfondisce la figura di uno dei più grandi romanzieri inglesi dell’Ottocento, celebre soprattutto per i romanzi “Oliver Twist” e “David Copperfield”.
Dickens è ritenuto dalla critica il “fondatore” del romanzo sociale, che tratteggia la vita dei ceti economicamente più svantaggiati, denunciando situazioni di sopruso e di pregiudizio.
Massimiliano Morini insegna Lingua e traduzione – Lingua inglese al Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino. Fra i suoi libri ricordiamo “Poeti inglesi del secondo Novecento” (Ed. dell’Arco, 2001), “La traduzione. Teorie, strumenti, pratiche” (Sironi, 2007), “The Pragmatic Translator” (Bloomsbury, 2013); con R. Zacchi ha curato il “Manuale di traduzioni dall’inglese” (Bruno Mondadori, 2002).
Per info: Museo Mambrini 0543/981854.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *