“Tom, Dick e Harry” alla Fabbrica delle Candele

Domenica 16 luglio alle ore 21,15 alla Fabbrica delle Candele in piazzetta Corbizzi a Forlì l’Accademia dei Riuniti (Umbria) presenta “Tom, Dick e Harry” di Ray e Michael Cooney con la regia di Brigitta Roselletti. Evento che fa parte del cartellone “Il Premio dei Premi”, una grande kermesse che porta sul palcoscenico i campioni delle più diverse realtà regionali.

Tom Kerwood e sua moglie Linda sono in attesa della visita della signora Potter, il supervisore dell’Agenzia per le adozioni, che deciderà se sono in grado di adottare un bambino. Prima dell’ingresso della signora Potter, i due fratelli di Tom, irrompono senza preavviso. Dick è appena rientrato dalla Francia con il furgone preso in prestito da Tom, e nel frattempo Harry, dipendente dell’ospedale, ha portato in un sacco nero della spazzatura una misteriosa sorpresa. A condire il tutto, una coppia di immigrati clandestini del Kosovo e due poliziotti locali che, pur non avendo speciali doti investigative, capiscono che qualcosa di strano sta accadendo proprio sotto i loro occhi. Tom è costretto a ingegnarsi per uscirne pulito agli occhi della moglie e della signora Potter, ma per farlo deve necessariamente raccontare bugie, sempre più inverosimili.

Un classico interno edoardiano accoglie geometrie che si accendono di macchie di colore e fanno dell’opera una sorta di fumetto in stile pop art. Anche il linguaggio si fa geometrico, pop, quotidiano, ricco di tormentoni e giochi di parole a cui rispondono e corrispondono gestualità rituali e ricorrenti. Il finale dopo la chiusura dei due atti, per contro, è uno sguardo oltre in cui tutto e tutti si trasformano. Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *