Voci nuove e aria nuova al Festival di Castrocaro Terme 2023

Momenti delle audizioni Festival Voci Nuove 2023

Voci nuove e aria nuova al Festival di Castrocaro. Il Festival Voci nuove di Castrocaro Terme e Terra del Sole edizione 2023 si è rivestito di nuovi colori. La gestione del noto evento musicale è stata affidata all’Isola degli artisti che pone particolare attenzione alla musi1ca Indie e che vede il suo patron in Carlo Avarello, manager e talent scout che predilige porre il suo sguardo e il suo orecchio sul mondo musicale dei giovani e dei giovanissimi. L’Isola degli artisti è un luogo, tanto reale quanto virtuale, che si prefigge di raccogliere l’arte in generale e quindi anche la musica in tutte le sue espressioni e declinazioni, porgendo molta attenzione a tutte le novità possibili e anche a quelle impossibili.

È proprio all’Isola degli artisti che il Comune di Castrocaro Terme ha scelto di affidarsi per la gestione del Festival Voci nuove edizioni 2023. Particolare impegno lo ha messo l’assessore Catia Conficconi, già ideatrice e manager dell’evento musicale “Le vocine nuove”, scrittrice e appassionata di musica. Un’altra grande novità è stata la scelta delle location dove attuare le Masterclass e le audizioni dei numerosissimi ragazzi che si sono iscritti per potere partecipare alle audizioni che permetteranno successivamente di arrivare in finale, per chi di loro verrà ammesso. Le Masterclass, come percorso di formazione, si sono svolte nello splendido Palazzo Pretorio nel cuore di Terra del Sole e successivamente le audizioni si sono svolte nella Sala del Consiglio Comunale di Castrocaro terme.

È proprio quest’ultima la grande novità, che riguarda la scelta della sede del Comune, ubicata a metà strada fra Castrocaro e Terra del Sole e che riunisce entrambe le cittadine in un unico Centro cittadino. Il palazzo del Comune che già aveva accolto i disagi e i disagiati della recente alluvione si è rivestito di gioia e colori con le audizioni di numerosissimi giovani entusiasti, grintosi e colorati. Anche la cittadina di Castrocaro e Terra del Sole è stata invasa da un flusso di energia libera e positiva, che come una ventata di aria fresca ha alimentato nuove speranze per un prossimo futuro. Le audizioni sono state precedute da serate di benvenuto che si sono svolte nel giardino davanti al palazzo del Comune, illuminato di luci rosa e abbellito con lunghi nastri di tulle di colore rosa. Ma la vera novità è stata il Djset, iniziato alle ore 22,30 in quanto era un Djset di benvenuto per i ragazzi delle audizioni del giorno successivo.

Il Djset è stato affidato a due “mostri” del mondo dei giovanissimi e del mondo del web, quali Dany Cabras e Mr.Pallotta. Daniele Cabras in arte Dany è un talentuoso ragazzo sardo che ha un milione di follower su Instagram e milioni di follower su Tik Tok e piace tantissimo ai giovani e giovanissimi. Ma lo fa con garbo, ironia, intelligenza e arguzia. In poche parole: Dany Cabras è davvero geniale. Ha recentemente vinto “Generazione LOL” il noto programma di Amazon Prime e collabora con Radio Kiss Kiss. Un milione di torte alle mele per lui e per le sue mille figure da lui magnificamente narrate. E poi è anche un Dj e si esibisce insieme a Mr.Pallotta, altrettanto talentuoso ragazzo, di origini abruzzesi, capace di trascinare in vortici collettivi e musicali folle di giovani entusiasti.

Mr.Pallotta si è esibito sui più importanti palchi insieme ad artisti del calibro di Blanco, di Salmo e di altri ancora, oltre a Dany Cabras ovviamente. Alle serate di benvenuto nel giardino del Comune di Castrocaro erano presenti anche il Patron Carlo Avarello e Salvatore Mineo, in arte detto “Il Principe”, autore e paroliere di successo, infatti sua è “Che sia benedetta” cantata magnificamente dalla Mannoia. Presenti alla serata di benvenuto anche il sindaco Billi e gli assessori Conficconi e Ferrini e le altre autorità locali. Veramente una gioiosa ventata di novità. Ora ci saranno le selezioni e l’augurio è che ciascun ragazzo tragga da Castrocaro Terme e Terra del Sole una emozione per sempre, come cantava Ramazzotti che da voi Castrocaro è partito alla conquista del mondo intero e ci è riuscito.

Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *