Presentazione del libro “Le ribelli di via della Ripa”

Mercoledì 30 agosto, alle ore 17,30, nel cortile di via Albicini 25 a Forlì, si terrà l’appuntamento della rassegna dal titolo “L’Umana memoria – Le donne nella storia, nei racconti orali e nella letteratura”, II ciclo – promossa da UDI Forlì – Archivio Udi Forlì Cesena con il Patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato alle Pari Opportunità, di Anpi Forlì Cesena e in collaborazione dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea.

L’incontrò sarà dedicato alla presentazione e, relativo dibattito, sul libro “Le ribelli di via della Ripa” (edito da Il Ponte Vecchio di Cesena) a cura di Gianfranco Miro Gori, l’indomabile rivolta delle donne forlivesi dopo aver appreso la notizia di cinque giovani renitenti alla leva, fucilati dai fascisti nella caserma di via della Ripa. Le donne scesero spontaneamente in strada con un “programma” politico: “Basta fascismo! Basta guerra! Non uccidete più i nostri figli, mariti, padri, fratelli…”.

A presentare il testo che narra e commenta l’episodio Mara Valdinosi, già senatrice, con la quale dialogherà Lucia Pansecchi. Letture di Angelamaria Golfarelli. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà all’interno. Ingresso libero – Per informazioni 3489508631, 3401648510.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *