Shakespeare in dialet alla Rocca

Castello di Meldola

Domenica 20 agosto alle ore 21,15, alla Rocca di Meldola, la rassegna “Castelli di carta” presenta lo spettacolo “Shakespeare in dialet – A trebbo con Shakespeare”, con Denis Campitelli e il Duo Baguette, formato da Andrea Branchetti e Nicole Fabbri.

Denis Campitelli porta in scena un monologo in dialetto romagnolo, recuperando una vecchia tradizione della nostra terra, dove fino a qualche anno fa, nelle lunghe e gelide notti d’inverno ci si ritrovava per raccontarsi storie attorno al lume di una lanterna: e pare proprio che le storie più raccontate, divertenti e inquietanti allo stesso tempo, fossero quelle in cui si parlava di spiriti. Ed ecco che, ai giorni nostri, in una vecchia casa colonica da ristrutturare, viene ritrovato un vecchio manoscritto dove si parla di spiriti, gli spiriti di Amleto, di Romeo e Giulietta, di Otello: è Shakespeare, riscritto rigorosamente in dialetto romagnolo da poveri contadini, dai “fulesta”, gli affabulatori che raccontavano storie e fole nei ritrovi serali delle stalle, “a trebb”, appunto.

A seguire “Duo Baguette” …briciole di musica. Andrea Branchetti: Organetto, Clarinetto. Nicole Fabbri: Fisarmonica, Glockenspiel, Sega musicale. Un viaggio tra Francia, Est-Europa e Italia, arricchito da brani originali e improvvisazioni dal sapore swing. Duo Baguette sono Organetto e Fisarmonica, due strumenti tradizionali che, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi e forme musicali. L’evento è organizzato da Dire Fare in collaborazione con l’Assessorato alla cultura. Per informazioni: 3761224452.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *