Mostra del concorso fotografico “Ca’ Ossi: facce e… facciate del quartiere”

Ca Ossi negli anni 40

A Ca’ Ossi ieri pomeriggio nella Biblioteca del Centro sociale “Primavera” di via Angeloni 56 a Forlì, è stata inaugurata la mostra fotografica “Ca’ Ossi: facce e… facciate del quartiere” con la contestuale premiazione dei vincitori del concorso fotografico omonimo indetto dal Comitato di quartiere e dall’Associazione “Primavera”.

Alla presenza dell’onorevole Tassinari Rosaria insieme ai componenti del Comitato di quartiere, della presidente del Centro sociale, e di numerose persone che hanno partecipato all’evento, dopo una breve introduzione sulla storia del quartiere Ca’ Ossi si è proceduto alla visione guidata delle fotografie pervenute e che hanno come protagonista i luoghi, le bellezze, gli scorci caratteristici del quartiere, i personaggi (bimbi, anziani, animali domestici) e che colgono gli elementi di interazione fra individui e ambiente circostante diventando ancora più preziose in quanto valorizzano le bellezze del quartiere forlivese.

«Ancora più che l’effetto estetico di una fotografia è la sensazione, emozione o ricordo che l’immagine fissata ci trasmette e le fotografie presentate sono documenti solo apparentemente muti perché in realtà parlano la “lingua” della storia del quartiere. Se è vero che l’uso della fotografia è strettamente connesso col tema della memoria e dell’identità dei luoghi, nella mostra lo sguardo è fisso sulle testimonianze delle peculiarità paesaggistiche, artistiche, sociali, individuali di Ca’ Ossi, quali sono oggi, nella loro importante e lunga evoluzione e sviluppo storico che ha forgiato l’identità di chi ci vive con apprezzamento» il commento degli organizzatori.

Al termine è seguito un breve momento conviviale. La mostra sarà visitabile alla Biblioteca del Centro sociale “Primavera” di via Angeloni 56 da sabato 23 settembre a sabato 30 settembre ore 15,00-18,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *