Sarà inaugurata domenica 24 settembre 2023 alle ore 10,00 ai Musei di San Domenico nell’ex Chiesa di San Giacomo a Forlì, la mostra dal titolo ‘Risonanza Sinfonica’ che si svolge nel contesto del Festival del Buon Vivere. In esposizione, fino all’1 ottobre, le opere di Alfonsina Sica, Yasamin Marzooghfarhani e Agnese Zavoli. La mostra, si sofferma sul concetto di natura e i singoli artisti ne esaltano le varie sfaccettature.
Yasamin Marzooghfarhani, attraverso le sue bioplastiche, suggerisce allo spettatore di identificarsi con la natura per evitare che egli la distrugga; il lavoro di Agnese Zavoli è incentrato sulla tassidermia attraverso l’uso di materiali organici ed elementari provenienti dal mondo dell’incisione; Alfonsina Sica si sofferma sul fascino di una natura ‘alterata’ attraverso la manipolazione fotografica e tecniche sperimentali, utilizzando esclusivamente materiali di scarto.
‘Risonanza Sinfonica’ è un progetto nato tra gli spazi de ‘La Talpa – Laboratorio di Arti Grafiche’, creato da Yasamin Marzooghfarhani e Fabio Neri, che unisce la ricerca delle arti grafiche alla sostenibilità dei materiali e dei processi artistici. Il progetto espositivo è stato realizzato in collaborazione e attraverso l’uso delle competenze artistiche e tecniche di Elena Favero, Fabio Neri e con la consulenza dell’antropologa Consuelo Bianchelli.
‘La Talpa – Laboratorio di Arti Grafiche’ ha come obiettivo quello di coltivare l’arte dell’incisione, ma soprattutto di preservarne la storia. Dopo anni di esperienza nel settore, La Talpa è consapevole che per garantirne la sopravvivenza, occorra sviluppare un nuovo linguaggio, non tossico ed ecosostenibile, che sia in grado di aprire le porte di questa forma d’arte a un pubblico più vasto.
Nasce così il primo progetto espositivo itinerante di La Talpa, dal titolo omonimo, di cui ‘Risonanza Sinfonica’ rappresenta la tappa forlivese. Quella successiva sarà a Bologna, nei locali del laboratorio situato in via Misa, 3/A con opening in programma il 28 ottobre.