Una forte scossa di terremoto ha svegliato la Romagna

Alle ore 5,10 una forte scossa di terremoto ha svegliato la Romagna e la Toscana. Secondo l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) la scossa di magnitudo 4.9 è avvenuta nella zona a 3 km Sud Ovest di Marradi (FI), con coordinate geografiche (lat, lon) 44.0580, 11.5870 ad una profondità di 8 km. Il Comune romagnolo più vicino è quello di Tredozio, a 13 Km dall’epicentro, che successivamente ha fatto registrare delle scosse di assestamento con epicentro proprio a Tredozio (ore 5,16; 5,32; 6,56 e 7,47 con la più forte di 3.0) Vedere tabella sotto.

Aggiornamento ore 5,47. «Sono state molte le richieste da parte di cittadini spaventati. Sono in corso alcune verifiche per delle crepe in abitazioni provate. Al momento nessuna segnalazione di danni o persone coinvolte» fanno sapere dalla Centrale dei Vigili del Fuoco di Forlì.

Aggiornamento ore 6,11. Vigili del Fuoco di Forlì. «Pervenute in sala operativa segnalazioni di danni. Non risultano persone coinvolte. Verifiche in corso».

Aggiornamento ore 8,00. L’INGV ha registrato, successivamente a quella delle ore 5,10 (di Mw 4.9) altri 11 eventi tellurici quasi tutti con lo stesso epicentro a Marradi (FI) tranne 4 avvenuti a Tredozio (FC).
Ore 5,16 a Tredozio scossa 2.8
Ore 5,17 a Marradi scossa 2.0
Ore 5,23 a Marradi scossa 2.5
Ore 5,26 a Marradi scossa 2.0
Ore 5,27 a Marradi scossa 2.3
Ore 5.32 a Tredozio scossa 2.0 e a Marradi scossa 2.2
Ore 5.44 a Marradi scossa 2.6
Ore 6,31 a Marradi scossa 2.0
Ore 6.56 a Tredozio scossa 3.0
Ore 7,47 a Tredozio scossa 2.6.

Aggiornamento ore 9,40. Vigili del Fuoco di Forlì. «Decine le richieste di informazioni e di sopralluoghi per verifiche strutturali ricevute dalle sale operative dei vigili del fuoco di Firenze e Forlì. Maggiori criticità nel forlivese: squadre dei Vigili del Fuoco al lavoro per sopralluoghi tecnici a Tredozio, Modigliana (dov’è stata evacuata per precauzione una RSA) e Rocca San Casciano (per crepe e caduta di intonaci in abitazioni). Nessuna segnalazione di persone coinvolte è giunta finora. L’elicottero Drago 53 del reparto volo di Arezzo è in ricognizione aerea sui Comuni di Modigliana, Tredozio, Portico, Rocca San Casciano, Dovadola e Castrocaro».

Aggiornamento terremoto ore 13,00. Le verifiche proseguiranno per l’intera giornata, con 6 squadre di tecnici in azione nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna, ma al momento non si registra nessun danno significativo a cose o persone. Le maggiori criticità sono a Tredozio dove risulta al momento inagibile il Municipio per la presenza di crepe e solo dopo i sopralluoghi tecnici si deciderà sulla riapertura. Il Comune ha segnalato che molte strutture sono danneggiate e che, in via precauzionale, si sta evacuando parte di una casa di riposo per anziani. Scuole chiuse, mentre al Palasport sono state allestite 100 brandine per chi vuole passare la giornata e la notte fuori casa, con l’allestimento di una cucina a disposizione per ogni necessità. Anche nelle frazioni di Portico e San Benedetto due palazzine sono state evacuate, altre tre a Rocca San Casciano.
Scuole di ogni ordine e grado chiuse in via precauzionale anche nei Comuni di Brisighella e Riolo Terme (nel ravennate) e di Tredozio, Modigliana, Portico e San Benedetto, Dovadola, Rocca San Casciano, Castrocaro Terme e Terra del Sole (nella provincia di Forlì-Cesena).
Il sistema regionale di Protezione civile si è subito attivato e continuiamo a rimanere in contatto con tutti i sindaci dei Comuni coinvolti” è il commento del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *