Hockey. WarPigs, buona la prima

Libertas Hockey Forlì

Esordio casalingo vincente nel campionato di serie B di Hockey. Roma sconfitta per 5-2. Che i Mammuth Roma non fossero una squadra da sottovalutare, nonostante i risultati dello scorso anno, lo si sapeva, e infatti tutto si può dire tranne che quella di sabato scorso al PalaRibolle sia stata una gara facile. I Mammuth hanno due sole linee a disposizione e si chiudono subito nella propria metà campo con una zona molto ostica da attaccare. I padroni di casa sono alle prese con meccanismi offensivi da rodare, ansia da prima di campionato in casa, e soprattutto un portiere ospite in ottima serata.

I forlivesi, nonostante possessi prolungati del disco, faticano a trovare pertugi nella difesa ospite; anzi, sono i capitolini che, grazie ad un power play per un fallo fischiato a Cimatti, segnano per primi con Carminucci a 7’47 dalla sirena. Fortunatamente dopo due giri d’orologio Castagneri imbecca Bernardoni che pareggia i conti con una deviazione delle sue, ma ancora Forlì fatica a trovare un gioco convincente.

I Mammuth si riposizionano a zona, Forlì ricomincia con un possesso continuo ma sterile di disco, finchè un passaggio errato a metà campo libera Tiburtini che davanti a Bellantonio non fallisce il raddoppio; 2-1 per Roma, ma gli ospiti non fanno nemmeno in tempo ad esultare che Castagneri pesca stavolta Ballarin per il pareggio in chiusura di tempo.
Fortunatamente nel secondo tempo i romagnoli scendono in campo con un altro piglio e maggiore convinzione; si iniziano a vedere anche migliori schemi di gioco, tant’è che Castagneri, dopo due assist nel primo tempo, fa tutto da solo e porta per la prima volta in vantaggio i romagnoli.

Dopo 5′ ancora Ballarin devia in rete un tiro di Guerzoni ponendo una pesante ipoteca sul risultato finale. I romagnoli tolgono ossigeno ai Mammuth, e a 5 minuti dalla fine è la seconda linea, con Cimatti assistito da Carli che chiude la pratica per il 5-2 finale a favore dei WarPigs. Nota stonata della serata, l’infortunio al ginocchio a Bernardoni, una tegola che potrebbe creare diversi grattacapi a Rizzoli a cominciare dalla prossima trasferta a Civitavecchia. Per impensierire la finalista promozione dello scorso anno occorrerà essere più concreti e precisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *