Immancabili le presenze a ‘PerCorso di Fumetto’ proposta di Avis e Fumettoteca

Fumettoteca PerCorso di Fumetto

“La cultura è la ricchezza di un popolo e di una nazione ed è vitale sostenerla. La cultura non è solo nutrimento dell’anima ma rappresenta un fattore di riscatto sociale e di sviluppo economico”, parole di Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla Cultura, alla XIX edizione del Lubec per promuovere la cultura come elemento di sviluppo, di crescita, di competitività e di innovazione del Paese e dei suoi territori. Questo è ciò che propone ‘PerCorso di Fumetto’, il corso gratuito per tutti, che con l’avvio della seconda edizione, una volta di più, la Fumettoteca Regionale mostra il risultato della propria competenza, serietà e professionalità.

Per il terzo incontro, martedì 3 ottobre, sarà presente l’autore Onofrio Catacchio, docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e disegnatore bonelliano, mentre al quarto incontro, venerdì 6 ottobre, è il turno dell’autore ravennate Davide Reviati. L’iniziativa promossa dall’Avis Comunale e dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, con i patrocini del Comune di Forlì e della Azienda Unità Sanitaria della Romagna, è un’occasione più unica che rara, la possibilità a costo zero di imparare nozioni sul fumetto e partecipare con gli studenti delle quarte e quinte superiori alla seconda edizione del Contest gratuito a premi, intitolato ‘Fatti di… Sangue’, con la realizzazione di una breve storia autoconclusiva, due tavole, affine alla conoscenza/promozione del sangue che vede un riconoscimento e il premio in denaro per i primi tre vincitori. Per iscrizione, Regolamento e informazioni al Contest, dal 20 settembre, sito Avis https://www.avisforli.it.

I 10 incontri del Corso ‘PerCorso di Fumetto’ si terranno presso la sede Avis Forlì in via G. della Torre 7, il martedì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00 fino al 27 ottobre. Per informazioni Fumettoteca 339 3085390 (ore 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it. “Giunta alla sua Seconda Edizione l’esclusivo evento per la città di Forlì, ma anche per le altre città, gli organizzatori si preparano a bissare e oltrepassare il successo della precedente edizione. Adesioni e partecipazione eccezionale da parte degli iscritti provenienti da Forlì e da luoghi provinciali quali Forlimpopoli e Castrocaro Terme, per citare, ma anche fuori provincia quali Castelbolognese e San Zaccaria, un ottimo successo che – precisa l’esperto fumettotecario GianLuca Umiliacchi – ci permette di affermare che i cittadini hanno entusiasticamente preso d’assalto gli incontri fumettistici, constatando come la ‘richiesta’ non manchi, anzi. Come tutte le nostre proposte, anche questo progetto brilla per apertura e trasversalità, all’insegna del fumetto come comunicazione, stili e mezzi di confronto, rivolgendosi ad ogni tipo di pubblico senza esclusioni, permettendo all’evento inclusivo e intergenerazionale, non mancano le partecipazioni di padri insieme ai figli, di unire chi desidera conoscere, approfondire e cimentarsi nell’arte del fumetto, chi partecipa ai Corsi poi vuole tornarci, anche la presenza di oltre il 30 per cento dei partecipanti dell’edizione precedente per noi è un successo“.

L’iniziativa collaterale che, per tutto il periodo del corso e del contest Avis, viene rivolta a tutti i soci e volontari Avis Comunale dalla Fumettoteca. Tutti coloro che nel periodo indicato si recheranno presso la sede fumettotecaria riceveranno in omaggio 2 albi a fumetti, pensiero solidale rivolto a tutti i donatori. La collaborazione partecipativa con Avis Comunale, avviata nell’anno passato, vede la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub come concreta realtà di valore intergenerazionale, una risorsa aggregativa, ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e gli adulti del territorio e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *