Locanda Remare

Il + e il Menu

Locanda Remare
Via Carlo Armellini, 1 47042 Cesenatico FC
Tel. 0547/403748
Giorno di chiusura: martedì’ e mercoledì.
Orario di esercizio: pranzo/cena.
Chiusura per ferie: una settimana prima della estate ed un’altra dopo.
Si può prenotare? Si. Impellente.
Locale climatizzato. Locale con sale all’aperto: un dehor piccolo ma molto chic.

Come arrivare, itinerario consigliato: portarsi a Cesenatico, se arrivi da Cesena vai diritto, dopo il passaggio a livello troverai l’ex Ponte del Gatto, ora Locanda Remare, ci sei, devi parcheggiare in zona.

Grazie alla indicazione di uno chef di Cervia, vengo a contatto con la Locanda Remare. Tra professionisti cuochi una inaspettata cortesia che esiste: meglio se a debita distanza, nasce una collaborazione ed amicizia, gli chef diventano clienti, vanno a mangiare gli uni dagli altri. Così mi informano sul locale; ho avvisato un nostro segnalatore il quale ha esordito, “è l’ex Ponte del Gatto” si mangia benissimo. E così sarà.

La coppia che ha preso la conduzione del locale Locanda Remare sono Alessandra e Giacomo con le idee chiare di dove portare la ex trattoria Ponte del Gatto che fu del nonno di Giacomo, il mondo è piccolo, una analogia con l’ex Lurido di Rimini ed i due nuovi conduttori del nuovo locale. Lo chef è Alessandro. Gli assaggi che abbiamo fatto sono stati i seguenti:
Entrèe “Chou” con anacardi e paprika: chou, in francese, il Cavolo, una chicca al punto che il Cavolo diventa termine di complimento, “Mon chou”, è un complimento e non vuol dire “mio Cavolo” ma più di “mio caro”. Ottimo questo abbinamento (voto 9).
Biscottino salato con caprino ed acciuga: deliziosa al palato dell’acciuga sulla delicatezza del caprino (voto 9).
Cips di riso con tartare di tonno e maionese alla senape (voto 9).
Bon bon di gambero rosa, finocchio, melograno e cavolfiore, stupendo (voto 10 e lode).
Mazzancole scottate, topinambur, spinaci e nocciole: piatto buonissimo delicatissimo, le mazzancolle (nostrane, Ndr) erano una bontà unica (voto 10+).
Triglie in carrozza e broccoletti su aglio nero: ecco un altro capolavoro: triglia, aperta, diliscata, richiusa, impanata e fritta: una parata di sapori e voi sapete che la triglia è un pesce di sabbia, difficile da mangiare, pieno di lische minuscole, qui tutte eliminate con le pinzette (voto 10 e lode).
Sgombro in porchetta su letto di salsa di pecorino e carciofi. Povero pesciolino che abita nelle acque salmastre tra foci di fiumi e mare bassa altezza, un pesce “sporcaccione” e quante ne han detto sul poveretto! Invece lo sgombro è un signor pesce, buonissimo ricco di Omega 3. Questo piatto è una parata di sapori, voti alti anche qui (10 e lode).
Ventresca di Ricciola, pecorino, crema di zucca e purè di patate. Un’altra goloseria di un certo tono. Buonissimo, voto alto, sarò monotono (10 e lode).
Caffè e dolcetti: una scelta di dolcetti a corredo del caffè veramente buonissimi (voto 9,5).
Nel cestino: Piada, farina Tipo 1, buonissima (voto 10); Grissini fatti a mano (voto 10 e lode); Pane casereccio simil Puglia, grano duro ottimo (voto 9).
Abbiamo volutamente saltato i primi piatti, sottolineo un interessante Manfrigùl che dovreste assaggiare.

Dimensione del locale: locale media metratura con dehor attiguo.
Servizi Igienici: bagno, nuovissimo, perfetto, ok, pulito. Salviette asciugamano e soffioni aria calda.
Cucina parzialmente a vista, ben attrezzata, cuoco ed aiutante maggiore; vari addetti in cucina, più uno alla reception, notevole.

Target del locale $$$: medio-alto. 

Descrizione Menù: 

• Entrée: come descritto sopra.
• Primi piatti: Monfettini (Manfrigùl) seppia aglio ed alloro. Ottimi. Piatto dell’Artusi.  Passatello asciutto mazzola, capperi, olive limone. Chiudo un occhio sul sacro passatello di cui ho scritto fiumi affinché si utilizzi in brodo. Spaghettone alici cicoria e pane fritto, ottimo, interessante il pane “fritto”; Cappelletti patate canocchie e tartufo, stupendo!
• Secondi piatti: vedi sopra; Grigliata; Pescato del Giorno (sacro); Fritto; ecc. Cruditè varie, superlative.
• Contorni: annessi nei piatti.
• Nel Cestino: leggi sopra.
• I dolci: Pera vino e squacquerone; Bianco latte (panna anacardi caramello salato); Bonet (cioccolato rum amaretto e cachi); Crema ghiacciata con passion fruit

La carta dell’acqua e birra. Acqua in bottiglia plastica; birre varie; anche senza glutine.
Olio sale aceto: ahimè, siamo sulle bustine.
• La Cantina: Ottima scelta di etichette correlate al livello del menù.
Piatti consigliati: Pesce Azzurro, come descritto sopra.

Verdetto finale: location esterna 8,5. Il locale 9,5. Servizio 9. Voto globale sul menù 10. Il conto: 9.

“Sulla Porta”. Il locale vanta le Placche delle seguenti Guide:
– 4live.it
– www.viaemiliaristoranti.it

Puoi anche provare:
Da Beppe, Cesenatico, si legga ns recensione, al top. La Tracina. Al Dodici. Vittorio. Osteria Bartolini. La Buca. Marè, Omar Casali chef, nostro articolo. Cantina del Porto. Da Giuliano. Ristorante Pippo.
Cosa c’è da vedere in zona: Cesenatico, bellissima.
In definitiva: massimo livello per un pranzo o cena di pesce.

Gigi Arpinati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *