Oggi in piazza Saffi si è disputata la mezza maratona competitiva e non competitiva “Tin bota Romagna” la prima mezza maratona in favore degli impianti sportivi che hanno subito danni a causa dell’alluvione di maggio. I percorsi sia della 21 km che della 8 e 4 km partivano da Piazza Saffi e percorrevano strade e quartieri maggiormente colpiti. Un numero straordinario di partecipanti: alla maratona competitiva 300 gli iscritti e 1.500 circa i non competitivi che hanno corso/camminato sui due percorsi 8 e 4 km.
I partecipanti podisti e camminatori sono arrivati da tutta la regione dalle province limitrofe e da tutta Italia dalla Valle d’Aosta alla Calabria: il primo partecipante ad arrivare in Piazza Saffi correva la 8 km non competitiva un ragazzo sardo trasferito a Forlì per lavoro Giovanni Tronci, invece per la 4 km non competitiva un atleta di Cesena Michele Messina il quale, nei giorni terribili dell’alluvione venne a Forlì per dare a spalare fango e oggi ha deciso, ancora una volta, di correre e sostenere i cittadini forlivesi. Da segnale anche qualche straniero due atleti spagnoli e uno greco. Numerosi i gruppi sportivi che hanno partecipato.
Podio per la mezza maratona maschile: 1° Mattia Capece 1h 16′ 41″, 2° Luca Benassi 1h 17′ 19″, 3° Mirco Piolanti 1h 17′ 27″. Podio per la mezza maratona femminile: 1° Barbara Poggiali 1h 32′ 49″, 2° Chantal Marzocchi 1h 33′ 00″, 3° Carolina Curcio 1h 33′ 26″.