Meet The Docs! Forlì Film Fest torna all’ExAtr

meet the docs film fest

Tutto pronto per la VII edizione di Meet the Docs! Forlì Film Fest, la rassegna organizzata dalla cooperativa Sunset con Tiresia Media, in collaborazione con Città di Ebla e in rete con Spazi Indecisi, che dal 2017 porta a Forlì il meglio del cinema documentario. Da mercoledì 25 a domenica 29 ottobre, l’ExAtr in Piazzetta Savonarola accoglierà film, incontri con registe e registi, masterclass e musica live per cinque giorni di eventi a ingresso gratuito.

Meet the Docs! torna a ottobre dopo il posticipo causato dall’alluvione, e il tema che intreccia tutti gli eventi resterà quello inizialmente previsto per maggio: La fine del mondo.
L’evento distruttivo che abbiamo vissuto a maggio ha reso ancora più attuali e urgenti quelle riflessioni che ci avevano portato, ben prima dell’alluvione, a scegliere il titolo della VII edizione della rassegna. […] ci siamo accorti, in questi mesi, di quanto sia semplice per un mondo finire, di quanti sono i modi in cui può farlo, e di quanto numerosi sono i mondi che possono finire. Noi stiamo ancora abitando la fine del mondo, ogni giorno”.

Tanti i documentari scelti per costruire e dare corpo al tema di questa edizione, tra cui: Trieste è bella solo di notte, accompagnato dai registi Andrea Segre e Stefano Collizzolli, The Matchmaker che approfondiremo con Eddi Marcucci, Le Favolose di Roberta Torre, vincitore per la miglior regia all’Envision Competition dell’IDFA – International Documentary Film Festival. Ma anche diverse masterclass sugli elementi del cinema del reale: si parlerà di sound design, impact campaign, archivi, della costruzione di un pitch e del ruolo di una broadcast come Sky nel panorama contemporaneo della produzione documentaria.
In programma anche matinée per le scuole con il progetto Doc a scuola, due film audiodescritti (Cocoricò Tapes e Il gioco di Silvia) per persone sorde e ipoudenti, la musica live con l’appuntamento Fishbowl firmato Gitana Wines e il dj-set di Sensoria (Chris Shape) per un ritorno alle sonorità techno/rave degli anni ‘90.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *