Visita guidata alla Pieve di Santa Maria del Pantano

Pieve del Pantano

Sabato 7 ottobre, alle ore 15,30, lo storico dell’arte Marco Vallicelli condurrà una visita guidata alla Pieve di Santa Maria del Pantano (nella foto di Tiziana Catani e Dervis Castellucci), in via Comunale del Pantano a Galeata. Al termine i partecipanti si trasferiranno al Museo Civico Archeologico Mambrini, in via Borgo Pianetto sempre a Galeata, dove sarà possibile ammirare, fra l’altro, alcuni affreschi di ottima qualità dei secoli XIV-XVI staccati dalla Pieve del Pantano.

Il sacerdote Domenico Mambrini, che nella prima metà del secolo scorso si adoperò con passione e rara competenza per il recupero e la salvaguardia delle memorie patrie in ambito galeatese, assicura che la piccola pieve di Santa Maria del Pantano è antichissima ed afferma appartenesse fin dal IX secolo ad un monastero di Agostiniani. Lo studioso riporta anche la data di consacrazione della chiesa, 23 dicembre 1295, ai tempi di Bonifacio VIII, come risulta da un antico documento, si suppone che la sua fondazione sia di gran lunga precedente, dato che gli anziani di Galeata nel 1654 levarono un coro di proteste in seguito alla minaccia di soppressione del convento, affermando che contava ben 800 anni di antichità. Le origini della costruzione dovrebbero risalire, infatti, alla fine del secolo IX.

La costruzione in pietra arenaria, si presenta oggi con un aspetto forse non molto differente da quello delle origini, con una sobria facciata divisa in due parti da un cornicione posto subito sotto l’unica finestra: elementi caratteristici delle chiese abbaziali, come la pianta basilicale a navata unica. Elemento che spicca sul contesto spoglio della facciata è l’elegante portale, che rappresenta il dettaglio più antico, ancora ben conservato della costruzione, ad arco a tutto sesto, dalla ghiera semicircolare in forte rilievo, sottolineato da cornici multiple e caratterizzato da quattro eleganti capitelli di tipo corinzio, a foglie d’acanto stilizzate perfettamente conservati, forse ispirati agli esempi ravennati.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Culturale Antica Pieve, presieduta da Claudio Guidi, nell’ambito della rassegna “Antiche Pievi: a spasso per la Romagna”, giunta alla V edizione. Ai presenti sarà consegnato in omaggio il volume che contiene le descrizioni dei luoghi di culto oggetto delle visite scritte da Marco Vallicelli, mentre le fotografie delle chiese sono di Tiziana Catani e Dervis Castellucci e i testi storici di Marco Viroli e Gabriele Zelli. Al termine l’Associazione Culturale Ricreativa Teodorico di Galeata offrirà un piccolo aperitivo ai partecipanti.
La partecipazione alla visita guidata, che si terrà anche in caso di pioggia, è libera e non occorre prenotare. Per informazioni: Claudio Guidi: 3386462755.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *