In Romagna il fumetto incontra il jazz

Fumettoteca-e-Fanzinoteca

Una buona riuscita per gli eventi e le iniziative gratuite, come ‘Suona che disegno’ la mostra consultabile allestita il 12 negli spazi fumettotecari visitabile gratuitamente fino al 19 novembre, della rassegna locale pensata e realizzata dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, in partnership con Naima Fondation e con realtà culturali locali, ‘Nuvole a tempo di Jazz!’ ha visto una corposa Settimana del jazz con aperture straordinarie, eventi singolari e proposte esclusive legate al binomio Fumetto/Jazz.

Un risultato più che favorevole che, con la bella locandina illustrata dall’autore Maurizio Berdondini, il grande pubblico ha potuto ammirare la mostra consultabile ‘Suona che disegno’ formata da interessanti albi e volumi a fumetti dedicati alle storie di musica jazz, grazie anche ai documenti provenienti dalla corposa collezione privata di Cesare Camorani. Mentre le tre esposizioni online ‘Nuvole a tempo di Jazz – Disney’, ‘Nuvole a tempo di Jazz – Humour’ e ‘Musica Diabolika’, rimarranno disponibili alla visione. Forti del concetto che per parlare di jazz non è sufficiente leggerlo, bisogna anche sentirlo, con gli ‘Approfondimento Fumetto e Jazz’ le tavole di storie fumettistiche hanno avuto il supporto del sottofondo musicale di jazz. Per informazioni 3393085390 (ore 10/18), fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Nello specifico, articolato in più iniziative, questo curioso abbinamento tra fumetto e jazz ha visto un allestimento in sede, 3 mostre online, un video-approfondimento con maxischermo, 6 incontri, 7 aperture straordinarie, 10 visite guidate, senza dimenticare il contest regionale, evento fumettistico tra i più particolareggiati proposto a tutti i giovani dell’Emilia-Romagna, per chiamare a confrontarsi arte e sapere nel segno del fumetto e della musica jazz. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *