E sono Cinquanta! Cinquanta primavere a cavallo sui sentieri del Blues, con Enzo Vallicelli detto Vince. Non siamo nei pressi di New Orleans ma a Forlì, in un angolo tranquillo della Romagna, dove il fiume Montone viene immaginato come il Mississippi e la via Emilia come la Route 66 o la Highway 61, che da Memphis porta a New Orleans, un posto dove la musica è padrona accogliente e ospitale, dove generazioni di desideri, sogni, vittorie e sconfitte hanno avuto la luce del palcoscenico e i bicchieri per brindare o dimenticare.
Sono 50 anni che Vince suona il Blues, ma aveva iniziato col liscio e poi con il rock, assieme ad alcuni grandi protagonisti della scena italiana (Nannini, Finardi), fino ad incappare ed essere avvolto dalle spire magiche di Andy J. Forest che lo ha portato nella Louisiana ad incontrare i più grandi personaggi del blues americano. Ma il richiamo delle radici è stato molto forte perciò in questo ultimo periodo il nostro Vince si è calato totalmente nelle sonorità della Romagna arricchendole però sempre con la sua anima blues, dando vita a diversi album in dialetto romagnolo e immedesimandosi in questi ultimi mesi nella storica e magica figura di Secondo Casadei.
Per sottolineare, però, che l’anima blues non morirà mai, mercoledì 13 dicembre, all’Istituto Musicale Masini, in corso Garibaldi 98 a Forlì, Vince Vallicelli omaggerà i 40 anni del mitico Naima jazz & blues club, che si stanno celebrando in questa settimana, con un repertorio tutto blues, accompagnato da Andrea Taravelli al basso, Alessandro Scala al sax, Nahuel Schiumarini alla chitarra e special guest Sara Piolanti, con la regia di Renato Lombardi alle amplificazioni. Prima gli verrà consegnata una Targa ricordo per questi suoi 50 anni di grande musica in questa città. Inizio ore 21,15. Ingresso 10 euro. Info 366151279.