Giovedì 21 dicembre al Circolo Arci Valverde, in via Valverde 15 a Forlì (ingresso gratuito con tessera Arci) presentazione del primo romanzo storico di Edoardo Saccone “Se trovi in questo fiasco“, pubblicato dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio”.
Se trovi in questo fiasco è un romanzo storico, sospeso tra il dramma e la commedia, ambientato nella Romagna Medievale. Narra le vicende di due uomini: Fidentino Capitisporci, giovane scudiero alla ricerca di un futuro nel mestiere delle armi, e Gregorio di Bonaventura, goffo cavaliere che insegue imprese eroiche che forse non esistono, o non sono mai esistite.
Le strade dei due si incrociano a Rivafiorita, piccolo e indifeso villaggio del ravennate, in cui Gregorio deve affrontare liti tra contadini, una locandiera bellicosa, un selvaggio che terrorizza la popolazione locale, un gruppo di disperati che si spacciano per i terribili Magiari. Ma il cavaliere si trova tra le mani una seconda difficoltà quando il Papa, con una nuova Tregua di Dio, sospende ogni ostilità in terra cristiana, e lui non può combattere tranne che a chiacchiere.
E quando i pericoli saranno terminati, ai due non resta che dimenticare i sogni di avventure e ad adattarsi alla semplice vita contadina. Fino a quando la loro prospettiva cambia radicalmente e il destino, o la volontà, operano contro di loro.