Si intitola “Ai tasti!” il concerto che si terrà sabato 27 gennaio alle ore 21,00 nella Sala Aramini in via Ghinozzi 3 a Forlimpopoli nell’ambito della rassegna Forlimpopoli Folk Club, promossa dalla Scuola di Musica Popolare e patrocinata dall’Amministrazione comunale. A esibirsi l’Ambrosini – Rusche Duo, formato da Marco Ambrosini (nyckelharpa) ed Eva Maria Rusche (pianoforte)- I due musicisti guideranno il pubblico in un viaggio dalla musica barocca a quella contemporanea attraverso 135 tasti.
Forlivese, classe 1964, Marco Ambrosini (nella foto) ha suonato con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana e varie orchestre da camera, ensemble di musica antica, barocca e contemporanea. Ha debuttato come solista e suonatore di nyckelharpa alla Scala di Milano, e si è esibito in concerti per la Royal Swedish Concert Agency, nell’Alte Oper di Francoforte, nella Filarmonica di Colonia, Berlino, Mosca e nella Carnegie Hall di New York. È docente di viola a chiavi/nyckelharpa al Conservatorio Maderna di Cesena e tiene corsi regolari: Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli, Accademia di Burg Fürsteneck in Germania.
Eva-Maria Ruche è nata a Tubinga, Germania e ha intrapreso lo studio del pianoforte fin dall’età di 5 anni. Studiosa di musica sacra e organo a Lubecca e Stoccarda e si è specializzata in clavicembalo e strumenti storici a tastiera. Nel 2019 è uscito per ECM il suo CD “Resonances” con l’Ensemble Supersonus e nel 2021 il CD “Alfedans” con Marco Ambrosini per Sony Classical/Deutsche harmonia mundi. Fra le altre cose, ha preso parte ad un progetto di ricerca con Maria Moramarco sulla musica tradizionale murgiana trasmessa oralmente, per il quale è uscito nel 2022 il CD “Stella ariènte”.