Prosegue la tredicesima edizione del festival “Artusi Jazz 2024 Inverno Mix It”, organizzato dall’Associazione dai de jazz, in un fluire di voci, bacchette, sassofoni e pianoforti che si intersecano su un pentagramma in chiave di basso seguendo direzioni articolate, in un contaminarsi, “mix it”, che genera libertà espressiva.
Sabato 6 gennaio alle ore 11,00 nella Chiesa dei Servi di Forlimpopoli sarà Patrizio Fariselli al pianoforte in “solo” a concludere il setteclavio che si addensa sul pulsare del tempo di “Mix It”. Fariselli durante la sua carriera ha continuamente approfondito la sua ricerca musicale, fondata sull’intensità tecnica del suo pianismo, sulla capacità compositiva e sul suo personale linguaggio jazzistico, punteggiata dalla pubblicazione di numerosi dischi: tutti quelli storici degli Area, fino all’ultimo con Giulio Capiozzo, “Chernobyl 7991”, a cui ne sono seguiti altri a suo nome, come “Area, variazioni per pianoforte” (piano solo, 2005).
Patrizio Fariselli ha inoltre composto, tanta musica per il teatro, il cinema e per la trasmissione Rai Albero Azzurro di Velia e Tinin Mantegazza. Nel 2023 ha ripreso le musiche del primo disco degli Area International Popular Group, “Arbeit macht frei”, a cinquant’anni dalla sua pubblicazione (1973), riproponendone dal vivo l’esecuzione integrale con gli Area Open Project a Cesenatico, Milano (Teatro Lirico Giorgio Gaber) e poi in tour in tutta Italia, a creare quel ponte di note che abbraccia i mondi con uno sguardo aperto verso ogni latitudine.