La Fumettoteca Nazionale al quinto anniversario

Fumettoteca-e-Fanzinoteca

La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, al suo quinto ‘giro di boa’ annuale, raggiunge la quota di ben oltre 50.000 documenti fumettistici ricevuti in donazione da tutta Italia ed estero. Un impegno non da poco, considerando che i componenti dello staff Fumettoteca Nazionale, fin dalla sua inaugurazione, lavora gratuitamente in veste di volontariato. Anzi, se ci sono persone disponibili a diventare volontari la Fumettoteca Nazionale le accoglie a braccia aperte. Ma cosa è la Fumettoteca che in solo 5 anni da organizzazione locale è passata a Regionale ed infine, dal 2024, a Nazionale?

Si tratta di un esclusivo luogo, per Forlì, che – chiarisce il direttore fumettotecario GianLuca Umiliacchioffre e co-produce servizi integrati alla e con la comunità, un Laboratorio Aperto dedicato a servizi di natura sociale, culturale, per il tempo libero, di promozione del lavoro, di sensibilizzazione ambientale, di partecipazione cittadina, di formazione. É uno spazio in cui organizzazioni differenti si incontrano con l’obiettivo di dare vita a nuove realtà, sociali e individuali, per mezzo della Rete collaborativa e partecipativa organizzazioni e attori del territorio possono interagire con questa Social Community, al servizio della comunità, con la condivisione delle risorse, la fusione di sinergie e la decostruzione reciproca per generare nuove idee, competenze e progetti. Fin dal suo nascere ha rappresentato un’occasione di confronto per individuare bisogni, idee, suggestioni e proposte insieme ai cittadini, gli istituti scolastici, le organizzazioni sociali e culturali attive nel territorio e a livello nazionale, un presidio adatto a tutte le età come polo di aggregazione innovativo. Senza dubbio rappresenta uno dei progetti che ha contribuito ad arricchire, ed ampliare, le proposte per la cittadinanza, incrementando i servizi messi a disposizione dalla città di Forlì raccogliendo bisogni, necessità, idee e proposte per contribuire allo sviluppo delle risposte ai diversi bisogni emersi. La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ si configura come luogo fondamentale delle passioni civili, sociali e culturali, capace di innescare dinamiche di sviluppo individuale, sociale e territoriale“.

Per la ricorrenza è prevista l’apertura gratuita pubblica straordinaria nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio, dalle ore 16,00 alle 20,00. Per ulteriori informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it. Il 23 febbraio 2019 si inaugura a Forlì la prima Fumettoteca che oggi, grazie alle proprie caratteristiche, è unica in tutta Italia e, dall’inizio dell’anno, con l’esclusivo Patto di Gemellaggio con Fumettomania Factory – APS, realtà dinamica di Barcellona P.G., Messina in Sicilia, ha ampliato gli orizzonti culturali e geografici. Per Forlì non si tratta di un valore aggiunto ma, per chi è in grado di comprenderlo, ciò che è stato in grado di fare e fa la differenza.

Un anniversario, targato 2024, con l’immancabile disponibilità, serietà e professionalità da parte dello Staff Fumettoteca Nazionale, sempre gratuitamente impegnato per la cittadinanza, e scusate se è poco, grande impegno ed attività, tutto lavoro di volontariato, per un’offerta pubblica che nessuna altra organizzazione locale e regionale ha la competenza e professionalità di poter proporre. Attività esclusiva ed innovativa, sempre in grado di stare al passo con i tempi, i dati lo confermano, quelli relativi all’attività di consultazione e prestiti evidenziano annualmente un rapporto virtuoso tra numero di visitatori e numero di prestiti. Aumento notevole anche nelle richieste di visita, fino al fitto calendario di attività con esclusive proposte. Dietro tutto questo ci sono conferme nazionali, riscontri da Enti di livello europeo e internazionale. Una reale importanza di intenti che è facilmente comprensibile valutando alla grande solidarietà nelle donazioni, provenienti non solo da Forlì e Provincia ma anche da tutta Italia e perfino fuori nazione (Portogallo, Germania, Spagna, Francia, ecc.), del resto lo stesso pubblico proviene da tutte le parti d’Italia. Della settimana passata è l’ultima delle ininterrotte donazioni che ha portato il parco documentazione fumettistica ad oltrepassare quota 50.000, con una media di 10.000 annuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *