Presentazione del video “Pista Pedemontana”

Casa del lavoratore di Forlì

Venerdì 16 febbraio, alle ore 20,30, nella sala assemblee della Casa del Lavoratore, in via Cerchia 98 (ingresso laterale) a Forlì, in collaborazione con il Comitato Territoriale 6 (quartieri: Ronco, Spazzoli, Musicisti e Bussecchio), verrà presentato il video di Giulia Cataldi e Patrizia Tamburini sulla Pista Pedemontana, l’antica linea di costa del mare padano, da Piacenza a Cattolica. Si tratta del collegamento trasversale delle valli prima della via Emilia. Il tratto è esemplificato dalla Torre di Oriolo di Faenza a Massa di Cesena.

Il filmato racconta il Dna del territorio dando vita alle direttrici storiche della percorrenza e dell’inserimento, chiavi di lettura che spiegano il perché delle terre di Romagna. Il territorio non è un “contenitore” con dentro chiese, castelli, strade, è un organismo vivente, che come l’uomo, ha una parabola di vita, una struttura, caratteri, regole di comportamento, un’anima e uno spirito. Le Romagne è un percorso culturale digitale, frutto di ricerche e conoscenza, di mostre e di pubblicazioni sul territorio, che è importante presentare al grande pubblico e fare uscire dalla nicchia delle attività accademiche.

L’obiettivo di questo percorso è di dare forma a questa narrazione, come primo passo per uscire dall’abitudine ai luoghi comuni, con cui molto spesso si descrive la Romagna. Il filo di continuità che lega i diversi temi è “l’idea archetipa che sta dietro l’apparenza”, cioè capacità di cogliere il tipo nelle sue infinite metamorfosi. Identità e Tipologia sono quegli elementi di universalità che ci fanno riconoscere nei manufatti storici. L’obiettivo è quello del coinvolgimento delle persone che intraprendono questo viaggio nelle Romagne per passare da un’informazione passiva all’assimilazione, al far entrare dentro con le proprie esperienze e necessità, imparare qualcosa emozionandoci.

Il video ha una durata di 16 minuti. Seguirà un’intervista e poi ci sarà l’incontro con i partecipanti, camminatori, escursionisti e appassionati. Sul sito www.leromagne.it sono consultabili ulteriori informazioni sulla serata e sul progetto di valorizzazione della Pedemontana. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *