A Picta 2024 discussioni sull’arte con Enrico Lombardi

Palazzo Pretorio Terra Del Sole

Sarà il pittore e scrittore Enrico Lombardi il protagonista della conferenza “Il punto di vista della balena spiaggiata. Merce e senso nell’arte contemporanea“, in programma sabato 23 marzo alle ore 17,30 nel Palazzo Pretorio di Terra del Sole.

“Ricerca artistica e merce, perchè questo argomento è sostanzialmente rimosso dal dibattito? Ipocrisia, complicità, paura, aspettative, ambizioni o altro?” gli interrogativi a cui l’artista proverà a dare delle risposte. Si discuterà sul cosiddetto mercato dell’arte, così criticato e in egual misura cosi ambito. Un appuntamento del ricco cartellone di eventi collaterali a Picta, Rassegna europea di arte contemporanea – Premio Città di Castrocaro Terme e Terra del Sole, in corso nella cittadella medicea fino al 6 aprile.
Nato a Meldola nel 1958, da oltre quarant’anni Lombardi svolge un’intensa attività espositiva in Italia e all’estero, accompagnata da un’ininterrotta riflessione sullo statuto dell’immagine.

L’incontro sarà introdotto dal critico d’arte Michele Govoni, curatore di Picta 2024; interverrà il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Francesco Billi. Promossa dall’associazione Cava Forever Group da un’idea del direttore artistico, il maestro forlivese Giuseppe Bertolino, quest’anno la rassegna propone una novantina di opere: nel Palazzo Pretorio affacciato su piazza d’Armi fino si possono ammirare le realizzazioni pittoriche di 23 artisti italiani e stranieri, le ceramiche di Carlo Zauli, le sculture di Luciano Navacchia e Francesco Bombardi, le fotografie di Primedicopertina. Il vicino giardino pubblico Cosimo I de’ Medici ospita l’installazione di Ignazio Fresu, mentre negli showroom di La Rosa arredamenti (Terra del Sole) e Gina Biancheria (Castrocaro) sono esposte rispettivamente le creazioni di Giuseppe Bertolino e dell’artista Salvo Ferrante. Opere pittoriche di Luigi Camarilla sono infine in mostra nel Museo Interreligioso di Bertinoro. L’ingresso è libero.

L’esposizione di Palazzo Pretorio si può visitare fino a sabato 6 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00 il sabato su appuntamento (tel. 3334608113, per visite guidate contattare il 3480206619).

Rosetta Savelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *