Alla Fanzinoteca d’Italia 0.2 la XIII edizione della “Primavera Fanzinara”

Fanzinoteca Primavera Fanzinara

Alla linea di partenza la tredicesima edizione di ‘Spring Fanzine’s – Primavera Fanzinara’, esclusiva manifestazione che la Fanzinoteca d’Italia 0.2 Centro Nazionale Studi Fanzine dal 21 marzo rende Forlì la ‘Capitale Italiana delle Fanzine’ per questo immancabile e speciale appuntamento, unico in tutta Italia! La sede fanzinotecaria, per l’occasione, si potrà visitare su richiesta concordata per tutta la stagione primaverile, una stagione di proposte, eventi e iniziative interessanti in grado di far ‘rifiorire’ il mondo variegato delle auto-edizioni fanzinare nazionali, e non solo. Tantissimi i progetti della Fanzinoteca che da 14 anni si sono attivati, proseguono sempre più attivi come l’adesione all’evento annuale promosso dall’Unesco per il ‘World Poetry Day – Giornata Internazionale della Poesia’, forte della produzione auto-edita fanzinara dedicata al mondo della poesia.

Avanti vanno anche le Tesi di Laurea che ogni anno valutiamo di seguire sulle varie richieste d’aiuto che ci pervengono, ultima la tesi alla quale abbiamo collaborato e discussa con successo due settimane. Per l’avvio dello ‘Spring Fanzine’s – Primavera Fanzinara’ giovedì 21 marzo è prevista l’apertura pubblica gratuita straordinaria pomeridiana, dalle ore 14,00 alle 18,00, per la visita guidata alla ‘Biblioteca delle fanzine’, l’atipica realtà nonché eccellenza nazionale che potrà essere visitata, su richiesta concordata, anche per tutto l’anno 2024. Sempre nuovi appuntamenti imperdibili, dove tutti gli appassionati e curiosi dell’auto-edizione potranno scoprire e conoscere la vastità dell’editoria fanzinara guidati dal massimo esperto nazionale, il franzinotecario GianLuca Umiliacchi, oltre a poter scegliere dal percorso delineato di un nutrito calendario di iniziative ed eventi proposti al ritmo vivace e colorato come, appunto, la primavera fanzinara. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

Da 14 anni fiorisce, immancabilmente, la primavera fanzinara italiana, mostre, esposizioni, incontri, iniziative e consultazioni della produzione di auto-edizioni grazie allo ‘Spring Fanzine’s – Primavera Fanzinara’ che per 4 mesi potrà chiarire il mondo della produzione di questo universo misconosciuto, in grado di donare, ora più che mai, più valore in ciò che insegna il concetto della fanzine; non è l’esteriorità delle cose che conta ma, bensì, è il contesto interiore di ciò che si desidera comunicare. La nostra società dovrebbe prendere esempio da queste non ufficiali proposte, tutte produzioni con una unità forte e compatta in grado di far emergere il reale valore socio-culturale effettivo dell’individuo, un elemento chiave per la crescita personale, culturale e sociale. A seguire, con il ‘World Poetry Day – Giornata Internazionale della Poesia’ arriva anche l’occasione che mette in gioco la sede fanzinotecaria con l’organizzazione di una proposta in controtendenza rispetto alle tipiche e presenti nell’attualità. In una società ‘urlata’, caratterizzata dal culto dell’immagine, dell’apparire, giocato sul presente e sulla presenza, non solo fisica ma soprattutto sui social, la Poesia, la spontanea e naturale poesia, è una necessità, una reazione positiva a ciò che distrae, dal non essenziale, prendendoci per mano e accompagnandoci nel fondamentale spazio profondo della riflessione, alle sue immense sfaccettature e a tutto ciò che in esso si può, e si deve, trovare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *