“Ciccioni”, un teatro che fa bene a chi lo fa e a chi lo guarda

spettacolo Ciccioni

Venerdì 22 marzo alle ore 21,00 alla Sala Don Bosco in via Ridolfi 29 a Forlì andrà in scena lo spettacolo “Ciccioni“, nell’ultima versione scritta e diretta da Stefania Polidori. Le musiche inedite sono state create dal musicista-fotografo Stefano Nardi, autore anche dello scatto in locandina.

Ciccioni è uno spettacolo teatrale unico nel suo genere in quanto nasce da un percorso di teatroterapia sul tema dell’obesità: in scena i pazienti-attori della chirurgia endocrina dell’Ospedale Morgagni–Pierantoni di Forlì, rappresentata sul palco dal chirurgo-sassofonista Dario Bettini. Il progetto nasce da un’idea di Caterina Rondelli – che ha ricoperto il ruolo di psicologa e psicoterapeuta del reparto – recepita inizialmente da Stefania Polidori e Denio Derni. Successivamente lo spettacolo ha proseguito il suo cammino con numerose repliche in teatri e scuole arricchite da Stefania Polidori attraverso l’inserimento di nuovi contributi.

“I ciccioni” si raccontano catarticamente confidando al pubblico i loro drammi personali, perché dietro l’obesità si nascondono spesso storie di sopraffazione, abusi, bullismo, emarginazione. L’arte li ha aiutati a liberarsi dalle loro ossessioni e ad affrontare le loro angosce. Si tratta di un teatro che fa bene a chi lo fa e a chi lo guarda. Oggi i protagonisti (riunitisi nell’associazione “Amando” Associazione Malattie Endocrine e dell’Obesità) si sono trasformati in veri attori e calcare il palcoscenico è diventato una necessità. Lo spettacolo si propone come un costante percorso di ricerca e rinnovamento capace di evolvere e mutare nel tempo. Vuole rappresentare il significato di un cambiamento sempre possibile per quanto difficile.
Prenotazione consigliata: 3292986212. Offerta libera. Info www.associazione-amando.blogspot.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *