Installazione e manutenzione dei climatizzatori

climatizzatore Daikin

La bella stagione si avvicina e il pensiero di molti italiani è già rivolto alle vacanze al mare, ma anche alla morsa del caldo torrido, che ogni anno non manca di rendere l’aria rovente e spesso soffocante. Per non farsi cogliere impreparati dalla canicola estiva, si può optare per l’acquisto di un buon condizionatore, l’alleato di una casa fresca e confortevole durante le giornate più bollenti dell’anno.

Come molti sanno, si tratta di un elettrodomestico fondamentale per ricreare in casa la giusta temperatura per rilassarsi durante le ore del tempo libero, per leggere un libro ad esempio, oppure per concentrarsi durante le sessioni di smartworking e per riposare bene durante la notte. Tuttavia forse non tutti conoscono le diverse tipologie di dispositivi presenti sul mercato, studiate per accontentare per più svariate esigenze dei consumatori.

Anche una manutenzione accurata e approfondita è un aspetto che merita la giusta attenzione, per assicurarsi un funzionamento efficace del dispositivo. Seguiranno alcune dritte per scegliere un climatizzatore soddisfacente per i propri bisogni ed esigenze, e poi alcuni suggerimenti per una corretta pulizia e mantenimento.

I modelli di condizionatori presenti sul mercato

Per ritrovare la giusta dimensione di freschezza in una stagione così rovente come quella estiva, si può optare per l’acquisto di un climatizzatore di qualità, come i modelli presenti nella gamma Clima Follia Daikin Bologna, garanzia di qualità nella progettazione e affidabilità nella vendita e assistenza.

I modelli presenti sul mercato si adattano alle esigenze di vita quotidiana dei consumatori, allo spazio di cui si dispone in casa e, più precisamente, al BTU, ossia il coefficiente che indica il rapporto tra la potenza dell’elettrodomestico e i metri quadrati di ambiente che si desidera rinfrescare. Il più classico fra i prototipi di condizionatore è il modello a parete, capace di rendere l’ambiente decisamente fresco in pochi secondi.

Chi dispone di spazi limitati oppure vive in un monolocale, può optare per una soluzione di tutto rispetto, rappresentata dal condizionatore a pavimento. Come suggerisce il nome, questo modello si posiziona a un livello molto più basso rispetto al precedente, e si caratterizza per delle dimensioni ridotte; tuttavia la sua potenza non è da sottovalutare. Infatti questo tipo di dispositivo genera aria fresca sia dal basso che dall’alto dell’apparecchio e si conferma una soluzione ideale, come detto, per gli ambienti piccoli.

Una soluzione particolarmente discreta ed elegante, invece, è rappresentata dal condizionatore a soffitto: si tratta di un’opzione molto indicata per i locali commerciali, come ristoranti e boutique, e ovunque si desidera non avere alcun ingombro sulle pareti.

Passaggi per una corretta manutenzione

Poiché all’interno dell’elettrodomestico si annidano polvere, batteri, pollini e allergeni, è opportuno procedere periodicamente con un’adeguata pulizia di tutto l’apparato elettrico.

Una corretta manutenzione del dispositivo per la climatizzazione ha inizio con la rimozione della scocca in plastica. Dopo averla adeguatamente lavata con acqua a temperatura ambiente, necessaria per rimuovere polvere e sporcizia, si può procedere con l’estrazione dei filtri, che dopo un certo utilizzo possono presentare un livello di sporco tale da essere visibile anche a occhio nudo.

A questo punto bisogna adoperare un aspirapolvere per eliminare dai filtri tutta la sporcizia che vi si è annidata, lavarli con acqua corrente tiepida e lasciarli asciugare in ambiente fresco e asciutto, possibilmente evitando l’esposizione diretta al sole.

Per un intervento ancora più approfondito ed efficace, si può utilizzare uno spray antibatterico specifico per condizionatori ed applicarlo su tutta la superficie della batteria, sia nella sua parte alta che bassa. Si lascia agire il prodotto per circa dieci minuti e poi, dopo aver reinserito i filtri e la scocca, si può azionare il dispositivo, notando che l’aria immessa nell’ambiente risulta particolarmente pulita e profumata.

Si raccomanda di effettuare tale intervento di pulizia e manutenzione almeno due volte l’anno: in primavera, prima dell’arrivo del caldo torrido, quando l’utilizzo del condizionatore diventa quasi indispensabile, e in autunno, per consentire all’elettrodomestico di rimanere pulito e igienizzato durante tutto il periodo di inutilizzo dell’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *