La Fumettoteca Callegati e l’immancabile ‘April Fool’s Day – Pesce d’Aprile’

Fumettoteca Callegati Dante

‘April Fool’s Day – Pesce d’Aprile’ per l’ennesimo anno alla Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub sarà presente con l’arrivo del primo di aprile anche il ‘pesce d’aprile’ fumettato, il giorno degli scherzi; e non è uno scherzo! Con una esclusiva e divertente esposizione di fumetti, aggiornata e ampliata nella galleria online, con personaggi fumettistici dalla simpatia consolidata quali gli italiani Topolino, Paperino, Cucciolo, Tiramolla, Lupettino, Geppo, Topo Gigio oltre alle riviste come Corriere dei Piccoli, Monello, Intrepido, Il Giornalino e molte altre, gli esteri Superman, Batman, Spirit, Asterix, Blondie, Nency, l’immancabile Charlie Brown e altri ancora tutti da vedere ridere.

Nel pomeriggio di lunedì 1 aprile, con l’apertura gratuita straordinaria pubblica dalle ore 14:00 alle 18:00 verrà proposto nella sede fumettotecaria visite guidate e consultazioni disponibili per il pubblico. Festeggiamenti per una giornata unica nel suo genere, e ve lo può confermare uno nato proprio il primo aprile! Quindi, ricordate, l’apertura della Fumettoteca Nazionale non è un ‘Pesce d’Aprile’, anzi, lo staff Fumettoteca Nazionale sarà presente e disponibile per tutti gli interessati! Cosa risaputa è che il primo aprile, in tutto il mondo, bisogna stare attenti agli scherzi che gli amici più burloni decidono di fare, come ogni anno, è il giorno in cui tutti gli scherzi sono leciti, sia quelli fatti che quelli subiti. E allora, grandi e piccoli, aspettatevi quantomeno di ricevere, se non appendere, proprio come i divertenti personaggi dei fumetti, il pesce di carta sulla vostra schiena, la Fumettoteca Nazionale per venire incontro a questa vostra esigenza ha inserito la sagoma ritagliabile del pesce cartaceo proprio nella mostra online, in attesa di essere scaricato e ben usato. Il pesce è infatti l’animale che involontariamente è diventato il simbolo di questo giorno e, nonostante si tratti di un’usanza nota, non vi è certezza circa le sue origini, un significato che egli stesso può passare come un tipico pesce d’aprile. In omaggio, fino ad esaurimento, fumetti per tutti i presenti. Info: 3393085390 (orario 10,00/18,00) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

In molti Paesi del Mondo in questo giorno gli scherzi, più o meno pesanti, sono i protagonisti indiscussi. Per l’origine di questa tradizione ci sono diverse tesi, a tal proposito va ricercato, secondo alcuni, fin nell’antica Roma o nell’antico Egitto. Nei Paesi anglosassoni viene utilizzata l’espressione ‘April fool’s day’, associando la caratteristica scherzosa di questa giornata alla parola ‘Fool’, il piccolo folletto che divertiva e scherzava nelle corti medievali. Ancora una volta la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub si dimostra, senza dubbio, uno spazio di interesse pubblico, da 14 anni con servizi gratuiti aperto a tutti, interessati provenienti da Forlì, Provincia, Regione e nazione, oltre che dall’estero. Tanti i servizi gratuiti e i progetti che la ‘Biblioteca dei Fumetti’, con la sua unicità a livello nazionale, è disponibile mettere in campo per gli interessati, quali esposizioni, visite guidate, corsi e lezioni di fumetto, incontri, supporto per tesi di laurea e molto altro. Tutto questo inserisce la sede fumettotecaria come punto di riferimento fumettistico dinamico e attivo a livello socio-culturale, disponibile a dare anche spazio alla volontà di volontariato e partecipazione di chiunque desideri realizzare e realizzarsi nell’ambito della nona arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *