Masque Teatro ospita “Opera Bianco”

sipario teatro

Dopo la residenza della coreografa e danzatrice Lucia Guarino, Masque Teatro ospita da lunedì 18 marzo per quindici giorni la Compagnia Opera Bianco, che lavorerà a Trickster: studio del progetto The Playground. Un danzatore, solo in scena, si divincola tra citazioni di natura e qualità diverse, con un focus su un’intera scena del film del 1921 The Playhouse, in cui Keaton interpreta una scimmia che imita dei cliché dell’umana borghesia. La danza è costruita attraverso un collage di materiali plurali e multiformi, i cui attraversamenti imprevedibili dispongono il corpo in uno stato di costante domanda.

La drammaturgia fisica è nutrita dalla pittura sensuale e cinetica di Bacon. Il ritratto che ne emerge in primo piano è un corpo abitato, animato dal dialogo continuo e serrato tra la propria specificità anatomica e gli inviti, quasi acrobatici, delle partiture. Questo lavoro interpella il trickster, figura liminale che nel presiedere i confini delle città, delle cose e della vita sociale, contemporaneamente confonde le distinzioni. Il trickster rovescia sensi e significati e nel distruggere crea, o meglio co-crea, in una posizione mai dominante e impositiva, ma sempre laterale, duplice e dialogica.

Opera Bianco è un progetto di ricerca artistica di Vincenzo Schino, regista e artista visivo e Marta Bichisao, danzatrice e coreografa. Collabora stabilmente con il sound artist Federico Ortica. È l’evoluzione del gruppo Opera che dal 2005 al 2016 ha creato spettacoli di teatro, danza, performance e installazioni presentate nei principali festival e teatri della scena contemporanea, è stato pluripremiato e oggetto di tesi di laurea, articoli su riviste specializzate e pubblicazioni editoriali.
Al termine della residenza, venerdì 29 marzo, alle ore 16,00 le porte del Teatro Félix Guattari in via orto del fuoco 3 a Forlì, si apriranno per una prova aperta al pubblico. Ingresso a 1 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *