Old Time Show IXX edizione

Fiera Old Time Show

Da sabato 9 a domenica 10 marzo, alla Fiera di Forlì, la 19° edizione di Old Time Show, si conferma come un evento di rilievo nazionale che non deluderà gli appassionati in cerca di emozioni legate alle due e quattro ruote che hanno fatto la storia. Il comitato organizzativo composto da: Romagna Fiere, “Il “Crame Aps” (Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca) di Imola e lo Sport Club “Il Velocifero” di Rimini con il patrocinio di “ASI” (Automotoclub Storico Italiano) propone, accanto alla mostra-scambio, la presenza di numerosi club, di svariati registri storici, di collezionisti privati e di stampa specializzata.

Quest’anno sarà interessante seguire l’esposizione di automezzi e motoveicoli storici appartenenti a collezionisti di tutta Italia, caratterizzati da personalizzazioni uniche nella carrozzeria e negli accessori. Nel cuore del salone vive l’affascinante e variegato mondo della storia e della cultura dei motori, innovazione e ingegno accompagnano e arricchiscono in ogni momento la visita dedicata al mondo delle due e quattro ruote d’epoca. Ricca e vasta la scelta di accessori d’epoca, pezzi di ricambio originali, modellini di auto, manualistica, pubblicazioni e editoria specializzata.

L’Automotoclub Storico Italiano non manca all’appuntamento con la tradizionale mostra-scambio romagnola, per la quale propone la mostra evento intitolata “Aspettando ASI MotoShow 2024: storie di miti a due ruote”. Old Time Show è il palcoscenico ideale per presentare in anteprima la 21° edizione del grande evento ASI dedicato alla storia della moto e del motociclismo (in programma dal 3 al 5 maggio a Varano de’ Melegari) e all’ingresso della rassegna forlivese sarà possibile ammirare gli esemplari più significativi di ogni epoca e categoria: dai ciclomotori alle regine del motomondiale, dai popolari scooter alle rare “centenarie”, dalle icone del made in Italy alle rivoluzionarie giapponesi. Una passerella imperdibile per gli appassionati e per i giovani che si avvicinano al mondo “vintage”.

Preistoria, storia antica, storia medievale, storia moderna, storia contemporanea. Similmente accade anche nel mondo della auto e delle moto storiche. Se pensassimo al mondo inteso come sola preistoria e pensassimo ad ogni altra epoca successiva come fosse senza alcun valore, allora saremmo in errore. Si susseguono le generazioni e certezze quasi inattaccabili, col passare degli anni, vengono smentite da invenzioni, innovazioni e nuove mode. YoungTimer, non credo si debbano scomodare parole d’oltremanica per esprimere concetti che già ci appartengono, giovani con il Timer. In sintesi il passato prossimo si affiancherà al passato remoto e si sommerà a questo con pari dignità, come sarà per i puristi dell’auto – moto – collezionismo – storico che verranno affiancati con pari dignità da nuove generazioni di collezionisti amanti di un mondo a loro più vicino. Questi ultimi verranno a loro volta affiancati da altre generazioni e così all’infinito. Tutto cambia e sento dire che il mondo del collezionismo finirà. Il collezionismo non finirà come qualcuno crede e dice ma certamente cambierà perché cambiano gli interessi col passare degli anni. Il collezionismo non finirà poiché la passione non cambia mai e resta per sempre. La mostra sarà curata da “Il Crame Aps” (Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca) di Imola.

Sabato mattina, 9 marzo, con un evento celebrativo ed una conferenza stampa guidata dal giornalista sportivo Luca Gastaldi, verrà presentato l’evento nazionale “100 Miglia in Duetto”, evento culminante della stagione on the road del Club Alfa Romeo Duetto, con un raduno all’interno della fiera di auto e moto d’epoca più famosa della Romagna: Old Time Show di Forlì! Il Raduno vuole essere un ritrovo per testimoniare l’unicità dello spider più longevo in assoluto e brindare insieme a tutti i soci per trasmettere il livello di unitarietà che il club è riuscito a costruire nei suo oltre 20 anni di attività. Tutti i soci che si presenteranno ai cancelli di ingresso con il proprio Duetto avranno accesso diretto e gratuito ad una speciale area della fiera dove realizzeremo una memorabile mostra statica in puro “stile CARD” per la gioia di tutti i presenti. Ma le sorprese non finiscono qui! Il Club Alfa Romeo Duetto, in collaborazione con ASI e Rotary Club, è impegnato in progetti di inclusione per la condivisione della passione dell’automobilismo storico: sul punto…stay tuned! E non mancheranno sorprese per tutti i soci intervenuti.

Info, orari e prezzi: Dalle ore 8,30 alle 18,30. Ingresso intero € 12, ridotto € 10, sito www.oldtimeshow.eu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *