“Poteri, affetti, percetti” nei laboratori gratuiti dedicati agli under 35

Fabbrica delle candele

Sabato 23 marzo, dalle ore 15,00 alle 18,00 alla Fabbrica delle Candele, si tiene il terzo appuntamento del ciclo di laboratori gratuiti dedicati ai giovani under35 a cura di Masque teatro con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì.

Il laboratorio, condotto da Sara Baranzoni, è intitolato “Poteri, affetti, percetti“. Se già da tempo ci siamo accorti che i meccanismi di potere agiscono non solo sui corpi individuali e sociali ma anche su di elementi infrapersonali ed infrasociali, è indubbio che i poteri oggi in gioco facciano leva su qualcosa di ancora più “micro” per dispiegare la propria operatività. In questa sessione si cercherà di comprendere in particolare come la “messa in scena” di possibili futuri catastrofici sia usata come una potente arma neurosensoriale di manipolazione degli affetti, capace di generare effetti performativi utili alla modificazione dei comportamenti per fini governamentali. E se le formazioni di potere agiscono sulla capacità di immaginare, sognare e proiettarsi nel futuro per estrarne valore, quali possono essere gli spazi di contestazione o le vie di fuga possibili?

Sara Baranzoni ha un dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna. Attualmente è docente del master in Arti Performative (Artes Escénicas) all’Universidad de las Artes di Guayaquil (UArtes, Ecuador). Le sue ricerche si muovono nell’ambito della filosofia della tecnologia, l’ecologia politica e le arti performative. Ha pubblicato numerosi saggi in italiano, francese, spagnolo e inglese; è cofondatrice della rivista internazionale di filosofia La Deleuziana, membro del network Red de Estudios Latinoamericanos sobre Deleuze y Guattari e del network Digital Studies. Per Uartes è anche coordinatrice del progetto internazionale Horizon 2020-Marie Curie Actions Networking Ecologically Smart Territories (Nest, 2021-2024) finanziato dall’Unione Europea.
Informazioni e iscrizioni: Masque teatro 3939707741, masque@masque.it, www.masque.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *