Rassegna “Pagine a Km0” a Forlimpopoli

libri libro

Venerdì 22 marzo alle ore 17,30, nella Biblioteca Comunale “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli riparte “Pagine a Km 0”, un ciclo di incontri dedicato ad autori e libri dalla Romagna. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Il primo incontro sarà con il forlimpopolese Francesco Foschini, critico cinematografico e giornalista freelance, e il suo libro “Valeria D’Obici. Dizionario di un’attrice sui generis” (Falsopiano, 2023). Sarà presente anche l’attrice Valeria D’Obici.

Il libro nasce da una serie di conversazioni tra Foschini e D’Obici, dal quale emerge la grande disinvoltura con la quale l’attrice svaria dal teatro, al cinema, alla televisione. Valeria D’Obici ha accettato, all’occorrenza, di imbruttirsi, come per l’interpretazione di Fosca nel film “Passione d’amore” di Ettore Scola (1981) che le ha fatto vincere il David di Donatello e il Globo d’oro.

Emerge il ritratto di un’attrice “sui generis”, che non può essere esattamente definita o fissata una volta per tutte da un’etichetta che risulterebbe limitante. Il suo ultimo film è Dante (2022) di Pupi Avati, con il quale aveva già lavorato. La rassegna proseguirà con altri tre appuntamenti: venerdì 12 aprile con Iacopo Gardelli e il romanzo “L’Alsìr” (Fernandel, 2023); venerdì 19 aprile con Andrea Fantini e il suo “Un autunno Caldo” (Codice, 2023); venerdì 3 maggio con Nadia Giberti e la raccolta “Una vita di racconti” (Protos, 2023). La rassegna “Pagine a Km0” è organizzata dalla Biblioteca Pellegrino Artusi insieme al Comune di Forlimpopoli e a Casa Artusi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *