Mostra fotografica “Fascino incompreso” e altri eventi a Spinadello

Spinadello eventi

Sabato 6 aprile alle ore 17,00 inaugurazione della mostra personale di fotografia naturalistica di Fabio Savini “Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili” a Spinadello Centro Visite Partecipato. Gli anfibi e rettili, così come accade verso ciò che non si conosce, sono creature spesso temute e incomprese; eppure sono animali che possono essere utili all’uomo e alcune specie sono indicatori dello stato di salute degli habitat in cui vivono. I tritoni ad esempio sono un eccezionale metodo di contenimento naturale delle larve di zanzara all’interno degli stagni, la loro presenza ci indica che l’acqua in cui nuotano non contiene alti livelli di inquinamento e i loro colori accesi sono una meraviglia per i nostri occhi. Questa bellezza però è messa a rischio in primis dalla perdita di habitat dovuta all’uomo che, nel corso degli ultimi decenni, ha ridotto notevolmente l’areale di numerose specie, quali l’elusiva Salamandra pezzata e il simpatico Ululone appenninico, quest’ultima specie divenuta simbolo della conservazione, una volta largamente diffuso in Emilia-Romagna e oggi diffuso principalmente all’interno dei parchi e aree protette.

Non di meno interesse conservazionistico sono i rettili: la Testuggine di palude, schiva abitante degli specchi d’acqua che, a causa dell’antropizzazione spinta della Pianura padana, vive in poche aree, spesso non collegate fra loro. Per il cambiamento climatico, in estate è costretta a girovagare fra i corsi d’acqua ormai secchi alla ricerca delle sue prede e quindi frequentemente vittima di investimenti stradali. Non meglio se la passano le vipere, anche loro quasi del tutto scomparse in pianura, fatta eccezione per alcune popolazioni relitte sparse qua e là per le pinete romagnole.

Le bellissime foto di Fabio porteranno a conoscere meglio questi animali, comprendere alcuni segreti e scoprire la bellezza nascosta dell’erpetologia. Andrea Boscherini divulgatore scientifico, curatore del Museo di Ecologia di Cesena, collaboratore Geo su Rai3. Oltre all’opening della mostra, sabato 6 aprile è in programma una iniziativa importante: un momento di pulizia partecipata degli argini del fiume Ronco, richiesta dai soci dell’Osservatorio Locale del Ronco Bidente. Domenica 7 aprile invece, sarà la volta di Cammini Illustrati, una attività di disegno openair insieme a Paola Pappacena (per partecipare è necessario iscriversi), che animerà la prima delle domeniche al vecchio acquedotto. Dopo l’inaugurazione, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 28 aprile il sabato dalle ore 16,00 alle 19,00 e la domenica dalle 10,00 alle 13,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *