Presentazione del libro “La tentazione della scrittura – Memorie dell’Appennino”

libri libro

Sabato 13 aprile, alle ore 17,30, il Circolo Aurora organizza, nella Sala degli Specchi, la presentazione del libro “La tentazione della scrittura – Memorie dell’Appennino” (Calamaro edizioni, 2022), di Donatella Rabiti. Assieme all’autrice saranno presenti Maria Rita Zanca e Simona Palo, entrambe componenti del Consiglio del Circolo Aurora, e Maurizio Gioiello, che condurrà l’evento.

Si tratta di un romanzo storico ambientato su ben tre diversi piani temporali (il primo va dall’avvento del fascismo alla Seconda Guerra mondiale, nel secondo ci troviamo invece nel 2006 e il terzo è l’epoca attuale) che ha per protagoniste una nonna e la sua giovane nipote; quest’ultima ritrova casualmente un manoscritto, redatto dalla stessa nonna, che riporterà alla luce una questione del passato che si rivelerà a tinte gialle. Ma le tematiche proposte non si esauriscono qui: c’è, infatti, anche uno sguardo tutto al femminile, ma anche una riflessione attualissima sulla violenza, e pure una venatura di romanzo di formazione.

Donatella Rabiti è docente di Lettere all’Istituto Tecnico Industriale “Guglielmo Marconi” di Forlì; “La tentazione della scrittura” è il suo primo romanzo, ha pubblicato su riviste online numerosi articoli e recensioni librarie e si dedica attivamente alla poesia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *