Scherma. Mariachiara Testa sesta al Mondiale Under 17

Mariachiara Testa

Durante i Campionati Mondiali Cadetti e Giovani di scherma, che si stanno svolgendo in Arabia Saudita, ben tre atlete tesserate per il Circolo Schermistico Forlivese sono salite in pedana per la gara di Spada Femminile Under 17. Si tratta di Mariachiara Testa, convocata dalla nazionale italiana, e delle sorelle Elissa e Zakiya Chraim, rappresentanti della nazionale libanese, che nella giornata di ieri martedì 16 aprile hanno preso parte alla competizione che comprende le migliori spadiste del panorama internazionale giovanile.

Una prestazione di primissimo livello quella di Mariachiara Testa, che già dai primi assalti di eliminazione diretta dimostra l’ottimo stato di forma vincendo prima con la slovacca Tulejova per 15-7 e poi con la tedesca Kinisch per 15-8. Arrivati al tabellone delle 32 gli assalti iniziano ad essere molto equilibrati ma la forlivese continua il suo percorso superando la polacca Ratyna 15-12 ai sedicesimi e l’estone Kikerpill 15-13 agli ottavi di finale. La cavalcata si interrompe ad una stoccata dalla medaglia mondiale per mano dell’ucraina Conrad, N° 3 del ranking, che nei quarti di finale ha la meglio per 15-14. Il 6° posto finale è un risultato di grandissimo valore che consolida la spadista forlivese e della nazionale italiana tra le migliori al mondo.

Non riescono a superare il turno dei 64° Zakiya ed Elissa Chraim, fermate rispettivamente dalla russa Barsukova per 15-10 e dalla canadese Yin per 15-7. Si sono svolte in queste settimane anche le qualificazioni regionali Gold delle categorie Cadetti, Giovani e Assoluti, che dopo la fase nazionale concederanno gli ultimi posti disponibili per i Campionati Italiani. Nella Spada Femminile Assoluti benissimo Francesca Morosi, seconda classificata. Qualificazione ottenuta anche da Viola Casali, sesta, e Chiara Castagnoli, ottava. Nella Spada Maschile ad ottenere il pass per il Campionato Nazionale Gold sono Adriano Rocco, 12°, e Filippo Bassi, 17°. Nella categoria Giovani al femminile conquista la prova Anita Sgubbi dopo un derby forlivese in finale con la compagna di sala Viola Casali, seconda. Nella gara Maschile Giovani trionfa Leonardo Cortini, seguito sul podio da Massimo Liuzzi, terzo. Qualificazioni che si chiudono con l’ottimo 2° posto di Margherita Ugolini nella categoria Cadette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *