Giovedì 2 maggio, alle ore 21,00, alla Sala Sangiorgi, in corso Garibaldi 98 a Forlì, concerto con l’esecuzione dei due quartetti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart. Questa combinazione di strumenti ispirò Mozart per comporre queste sue tardive opere che rappresentano il primo capolavoro di questo genere. Infatti né Beethoven durante la sua maturità, né Haydn composero quartetti con pianoforte.
Mozart si delizia nell’avere una più ricca tessitura del più comune trio per piano ed una più ampia sonorità del quartetto per archi. L’editore Hoffmeister commissionò ben tre quartetti a Mozart ma, trovandoli troppo complessi e difficili per un mercato amatoriale, gli revocò l’incarico. L’entusiasmo, comunque, spinse Mozart a comporne ugualmente due e quello che ci è pervenuto è tra le punte più alte del suo genio.
I protagonisti del concerto sono Paolo Chiavacci al violino, Michele Rivi alla viola, Matteo Montanari al violoncello, Pierluigi Di Tella e Jorge Juárez Alvarez al pianoforte. Ingresso 2 euro.